Fermiamoci un momento, prendendoci il tempo per una pausa all’insegna della Natura e per gustare la meraviglia dei parchi nazionali della California, facendo di Mammoth Lakes la nostra base per un itinerario outdoor, che ci porterà alla scoperta di di paesaggi naturali lontano dai circuiti turistici più battuti. Il primo giorno, dopo la sveglia di buon’ora e una energica colazione, si parte: l’intera giornata sarà dedicata alla scoperta di Mono Lake, uno dei luoghi più affascinanti del Nord America, con un ecosistema unico al mondo. Si tratta di un lago ad alta concentrazione di sale dove sorgenti di acqua dolce, mischiandosi all’acqua salata creano alte torri di tufo dando al paesaggio un aspetto lunare. Poi si raggiunge in macchina l’entrata del Tioga Pass, strada di accesso al parco di Yosemite, non senza aver prima fatto tappa a Lee Vining per un pranzo a base di hamburger, sandwich e junk food, che ci fa piombare in un’atmosfera Old America!
A mezz’ora di macchina c’è Bodie, ex città mineraria, che conserva intatta l’atmosfera delFar West, con le case abbandonate, la chiesa, il saloon, la vecchia miniera, e un piccolo museo a ricordare l’età d’oro. Niente di meglio che inforcare una mountain bike di ultima generazione e pedalare da Horseshoe Lake, uno dei tanti laghi della zona, fino al sentiero asfaltato di Lake Basin, anche se il percorso continua attraversando laghi cristallini e cascate spettacolari sotto imponenti falesie di granito.
Il secondo giorno, dopo una mattinata all’insegna dello sport, rientrati in città verso l’ora di pranzo, prendiamo la funivia fino alla vetta della Mammoth Mountain, dove c’è una vista a 360o delle montagne della Sierra Nevada, e dove conosciamo la morfologia della zona presso il centro informazioni Eleven53. L’ultimo giorno, infine, è interamente dedicato ad un’escursione nello Yosemite National Park, dal 1984 Patrimonio Unesco, meta ogni anno di 4 milioni di visitatori. Grazie all’apertura del Tioga Pass verso i primi di giugno, è possibile raggiungere il parco in circa 50 minuti di auto da Mammoth Lakes, mentre nei periodi di alta stagione, è possibile usufruire del servizio di trasporto pubblico con la compagnia YARTS. E’una soluzione pratica ed economica, perchè con circa 30€ (a/r) si effettua la gita in giornata da Mammoth Lakes a Yosemite.
Nel biglietto YARTS è incluso l’ingresso nel parco e i bambini fino ai 12 anni rientrano nel ticket adulto (un bambino per ogni adulto). Un’ottima alternativa alla macchina per visitare il parco senza stress. Il pullman effettua ben cinque fermate a Mammoth Lakes ed è attivo a giugno e settembre solo nei weekend mentre a luglio e agosto tutti i giorni della settimana.
Per informazioni:
Mammoth Lakes Tourism – Italy
c/o Master Consulting FL srl – 00187 ROMA – Via Guido d’Arezzo 35
Tel. +39 06 4201 1376