Emozionare, colpire i nostri sensi, farsi trasportare dall’energia.
Questi i nuovi parametri con cui si vestono gli ambienti secondo una logica ben precisa e una filosofia particolare che regola il Feng Shui. Per avere armonia e benessere nella propria abitazione, è importante lasciare entrare il Ch’i vitale, un flusso di energia che deve scorrere liberamente all’interno e circolare senza ostacoli. Questo favorisce la disposizione dei mobili all’interno delle stanze, la cui forma, per il Feng Shui, assume un rilievo particolare.
La forma ideale regolare è quadrata o rettangolare; da evitare, invece, le stanze a elle (L) o triangolari, i soffitti alti e obliqui, le pareti irregolari. Anche la luce gioca un ruolo estremamente importante, perché la luce è concepita come “stimolo”, elemento vitale che può condizionare nel positivo o viceversa in senso negativo, il senso di benessere di ciascuno all’interno di determinati locali. In particolare, se dobbiamo vivere all’interno di una casa, la armonia e la capacità di attrarre energia positiva, sono determinanti.
Un occhio di riguardo, quindi, nella scelta delle zone luminose all’interno della casa, per la loro forte influenza sul benessere dei singoli. Ogni stanza ha una specifica funzione, che attiene a delle regole precise. Pertanto è logico scegliere delle lampade a bassa intensità per le stanze del riposo, o del relax, favoriti da una luce morbida e soffusa; scegliere, invece, una illuminazione più vivida per gli ambienti della socialità, o della cucina, che necessita di punti luce diretta. Nei confronti della luce naturale il Feng Shui si esprime con favore, specialmente se si tratta di quella diurna; uno dei punti di forza di una casa è la luminosità, ed è preferibile avere molte finestre, per assicurare anche un buon circolo d’aria. Se la luce è troppo intensa, bisogna provvedere a schermare le stanze con tende, perché sarebbe portatrice di energia negativa.
Tra gli accorgimenti utili, il Feng Shui propone di collocare sulle finestre degli elementi di controllo dell’energia, formati dai cinque elementi fondamentali che conosciamo: acqua, un piccolo contenitore d’acqua; metallo, oggetti o piccole sculture in metallo; legno, piante da arredamento, contenitori per piante; terra, vasetti di ceramica o terracotta; fuoco, candele rosse o contenitore di incenso.
Oltre alla luce, anche i colori influenzano particolarmente l’energia di chi vive all’interno di una casa. Il rosso, per esempio, è considerato di buon auspicio; il verde assicura pace, il blu favorisce la benedizione celeste, il bianco è simbolo di purezza, il giallo indica autorità e allegria. La scelta dei complementi d’arredo è strategica; secondo il Feng Shui bisogna evitare di mettere troppi mobili nelle stanze, evitare di disporre i quadri con dimensioni uguali, e possibilmente in coppia. Infine, è bene circondarsi di oggetti parcolarmente positivi, come piante, vasi, pendagli, bocce di vetro, acquari, specchi e fotografie, candelabri.