Home EnogastronomiaEventi Basilicata e Milano Apt, cuochi lucani protagonisti a Cibo a Regola d’Arte

Basilicata e Milano Apt, cuochi lucani protagonisti a Cibo a Regola d’Arte

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

La Basilicata di EXPO2015 presenta un ricco programma di eventi, per promuovere le specialità lucane e farle conoscere al grande pubblico. Accanto alla presenza istituzionale del padiglione in fiera, c’è anche un nutrito carnet di appuntamenti “fuori Expo”, a cura di Apt Basilicata, che offre ai numerosi visitatori diverse esperienze culturali e sensoriali. basilicataDal 19 al 24 maggio la Triennale ospita la prima rassegna interamente dedicata al cibo. Si tratta di “Cibo a Regola d’Arte”, una kermesse di sei giornate non stop sulla cultura a tavola con autori, artisti, giornalisti e grandi cuochi: Massimo Bottura, Antonino Cannavacciuolo, Caterina Ceraudo, Carlo Cracco, Davide Oldani, Niko Romito, impegnati in masterclass, conversazioni, show cooking, incontri, laboratori per bambini. 

Giunta alla terza edizione, l’iniziativa è organizzata da Corriere della Sera e RCS con la Basilicata tra i principali partner e protagonisti, con tre eventi nei giorni centrali della rassegna. mangiare lucanoSi tratta di due showcooking realizzati dagli chef lucani Vito Amato e Loredana Diasio, protagonisti il 20 e il 22 maggio, e di un appuntamento di speaking con il direttore generale dell’Apt, Gianpiero Perri, e con lo chef lucano Rocco Pozzulo, da pochi giorni divenuto presidente nazionale Federazione Italiana Cuochi. 

A fare da cornice agli eventi, ci saranno le esposizioni di prodotti lucani e le degustazioni: il pane di Matera, i peperoni cruschi e il pecorino che si affiancheranno alla lucanica, conosciuta in tutto il mondo. Cibo come veicolo di promozione territoriale, finalizzato ad un nuovo target, attratto dall’alta qualità dei prodotti.

Il programma della Basilicata a Cibo a Regola d’Arte: Mercoledì 20 Maggio H 14.00 – Teatro dell’arte. Showcooking in collaborazione con Unione Regionale Cuochi Lucani Chef Vito Amato e Loredana Diasio Ricette: · Mousse di ricotta con fragole e petali di lucanica al cioccolata extra fondente · Fusilli lucani con funghi cardoncelli, lucanica e pomodorini con mollica croccante al peperone cruscolucanica Giovedì 21 maggio H 12.00 Speakeating: Dalla storia della Lucania, i sapori della Basilicata Intervengono: Gianpiero Perri – Direttore generale APT Basilicata Rocco Pozzulo – presidente nazionale Federazione Italiana Cuochi Venerdì 22 maggio H 13.00 Teatro dell’Arte Showcooking in collaborazione con Unione Regionale Cuochi Lucani Chef Vito Amato e Loredana Diasio Ricette: · Sformatino di pecorino su passata di ceci al rosmarino e croccante di lucanica stagionata · Filetto di suino nero lucano laccato al ficotto con farcia alle mele, fichi secchi e mandorla con cremoso di patate al limone e rape saltate

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.