Home EnogastronomiaEventi A GROSSETO AIS TOSCANA PROTAGONISTA DELLA QUINTA GIORNATA NAZIONALE DELLA CULTURA DEL VINO E DELL’OLIO

A GROSSETO AIS TOSCANA PROTAGONISTA DELLA QUINTA GIORNATA NAZIONALE DELLA CULTURA DEL VINO E DELL’OLIO

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Grosseto ospita la quinta Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio promossa dall’Associazione Italiana Sommelier e sviluppata in contemporanea in tutte le regioni d’Italia. L’appuntamento, curato da AIS Toscana e in particolare dalla delegazione grossetana guidata da Antonio Stelli, si svolge a Palazzo Aldobrandeschi a partire da sabato 16 maggio, ore 10.30. Giornata nazionale della cultura del vino e dell'olio_logo

“L’Associazione Italiana Sommelier festeggia quest’anno il 50° anniversario dalla fondazione – ha dichiarato il Presidente di AIS Toscana Osvaldo Baroncelli– e questo evento coincide con il Congresso Nazionale e l’Expo 2015 a Milano. Si festeggia il raggiungimento di molti obiettivi e i tanti che ancora ci prefiggiamo di raggiungere: in tutti questi anni storia e comunicazione hanno rappresentato e continuano a rappresentare i due elementi caratterizzanti la nostra attività. Comunicazione che non è solo riferita al vino ma anche alla valorizzazione dei territori –prosegue Baroncelli– e questo tipo di promozione che enfatizza le valenze estetico paesaggistiche così come anche quelle storico culturali è il cuore della mission di AIS. La nostra principale linea di comunicazione in questo senso è oggi rappresentata dai corsi: la nostra didattica è apprezzata in tutto il mondo e si pone come lo strumento più efficace nel perseguimento di politiche del bere consapevole”.  

??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Territorio e vino sono elementi inscindibili, come ben sanno i produttori. La rassegna, aprirà i lavori coordinati dal delegato di Grosseto Antonio Stelli, con l’intervento dell’On. Luca Sani, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, che affronterà il tema “L’importanza della viticoltura in Toscana”. Il Professor Giancarlo Scalabrelli, Ordinario di viticoltura al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-alimentari dell’Università di Pisa, parlerà di un particolare aspetto storico nella relazione “Dalle origini della viticoltura alla moderna viticoltura, il ruolo del vino nella società, la peculiarità delle zone viticole, vocalismo e globalizzazione. Prospettive future”; il Dott. Claudio Cantini, Agronomo IVALSA CNR Follonica su “Droni, distanze, guru e fazioni in lotta: spigolature di cultura olivicola”; il Dott. Andrea Zanfi, scrittore enogastronomico che interverrà su “La cultura come strumento di crescita, comunicazione e promozione del vino e dell’olio” e il Dott. Marco Buccianti, Dietista, membro del Consiglio di Presidenza Nazionale dell’ADI (Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica Onlus) chiamato ad approfondire l’argomento “Olio e vino: la prevenzione a tavola, tra aspetti nutrizionali e salutistici”. La chiusura dei lavori spetterà al Presidente di AIS Toscana Osvaldo Baroncelli, il quale argomenterà sul tema “L’AIS Toscana: valorizzazione del territorio tra storia e marketing”. A fine giornata ci sarà una degustazione di vini e prodotti tipici del territorio.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.