Eventi

Anteprima Gustus: Paesaggi del vino dei Colli Berici

Torna Gustus - Vini e Sapori dei Colli Berici (www.gustus.stradavinicolliberici.it). 
L'evento, organizzato dal Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza e dalla Strada dei Vini Colli Berici, è in programma dal 4 al 6 novembre 2017 a Vicenza. Sarà preceduto dal convegno "Paesaggi del vino dei Colli Berici" che si terrà venerdì 3 novembre (dalle 9.30 alle 12.30) presso la Biblioteca Internazionale “La Vigna”. Lo stesso luogo dove ci sarà il banco d'assaggio con i vini e i prodotti del territorio berico.
Durante la giornata sono previsti sei dibattiti per la rassegna nazionale di incontri “Geologia nel bicchiere”, introdotti da Francesco Enrico Gonzo, Consigliere delegatoalla Cultura e Turismo della Provincia di Vicenza. Segue Mario Bagnara, Presidente delCentro di Cultura e Civiltà Contadina “La Vigna”, poi Tatiana Bartolomei, Presidentedell’Ordine dei Geologi della Regione del Veneto. Infine, Silvano Agostini di SIGEA presenta i paesaggi italiani del vino e i fattori naturali legati alla produzione vinicola.
Marco Manferrari illustrerà i dati geomorfologici e agronomici della zona dei berici, mentre Silvia Obber e Andrea Dalla Rosa (ARPAV) tratteranno La conoscenza dei suoli come contributo alla viticoltura dei Colli Berici. Diego Tomasi, del Centro di Ricerca per la Viticoltura di Conegliano, farà un intervento sul complesso terroir dei Berici. 
Chiude i lavori Giovanni Ponchia, Direttore del Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza, presentando Il potenziale enologico dei Colli Berici alle ore 12.00.
A Gustus – Vini e Sapori dei Colli Berici, dal 4 al 6 novembre si potranno degustare vini locali: Tai Rosso, Garganega, Cabernet, Carmènere e Merlot, assieme a specialità gastronomiche. Sabato c'è una verticale di Merlot dei Colli Berici, domenica la presentazione dei Colli Berici DOC bianco e rosso, lunedì la degustazione Grenaches du Monde - tutte le sfumature del Tai Rosso.
INFO IN BREVE | Gustus – Vini e Sapori dei Colli Berici
Convegno Paesaggi del vino dei Colli Berici venerdì 3 novembre 9.30-12.30. Ingresso libero.
Data: sabato 4 novembre, domenica 5 novembre e lunedì 6 novembre 2017.
Luogo: Spazio Scarpa, presso Biblioteca La Vigna (Palazzo Brusarosco Zaccaria - Contrà Porta Santa Croce, 1.
Biglietto: Prezzo intero € 20. Prezzo ridotto € 15 per tutti coloro che acquisteranno il biglietto in prevendita su Faberest e per i Soci Ais, Onav, Fis, Slow Food, Fisar, Ristoranti Che Passione.
Il biglietto di ingresso comprende: calice, degustazioni di vini DOC o distillati, degustazione tipicità gastronomiche, nessun sovrapprezzo per le degustazioni tematiche (previa prenotazione a info@bevidoc.it e fino ad esaurimento posti disponibili).
Per informazioni: 
www.gustus.stradavinicolliberici.it

 

Se ti è piaciuto l'articolo, condividi: