Eventi

A tutto Marzemino, diverse le iniziative

Curata dai soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, la rassegna “A tutto Marzemino” – dedicata al vino rosso fruttato tipico della Vallagarina – anticipa e affianca la manifestazione “La Vigna Eccellente. Ed è subito Isera”, nata per valorizzare l’omonimo vitigno e i prodotti enogastronomici locali.

Tra le numerose iniziative che dall’1 all’11 ottobre animeranno l’area intorno a Rovereto, la Valsugana, la Piana Rotaliana, la Valle del Chiese e Trento, spicca la degustazione di selezionate etichette di MarzeminoPalazzo Roccabruna-Enoteca Provinciale del Trentino – da giovedì 1 a sabato 3 e da giovedì 8 a sabato 10 ottobre – , e l’evento Centosedicesima vendemmia che si terrà sabato 3, martedì 6 e venerdì 9 ottobre presso le Cantine Mezzacorona di San Michele a/A.

Il viaggio sensoriale iniziato alla Distilleria Marzadro di Nogaredo (sabato 3 e sabato 10 ottobre), prosegue grazie a Taste&Bike – Speciale Marzemino (link), percorso enogastronomico (27 km totali) in Vallagarina (raggiungibile autonomamente in e-bike, in auto o in scooter). Queste le tappe: Ristorante Moja di Rovereto, Cantina Mori Colli Zugna-  che propone anche Gelso e Marzemino  e Cantina di Isera, dove per tutti i giorni della rassegna, è in programma Marzemino a tutto tondo (link). 

Diversamente, le proposte gastronomiche spaziano da Trento: Marzemino e Sapori di Montagna, presso il Ristorante al Vò;  A tavola col Marzemino, presso il Ristorante Antica Trattoria Due Mori; Nomi incontra Piedicastello, presso Il Libertino – Osteria Tipica Trentina, ai locali fuori dal capoluogo: Territori a confronto alla Locanda delle Tre Chiavi di Isera, L’autunno a tavola del Ristorante Il Doge, Nomi incontra Isera, protagonista anche al Moja Ristorante di Rovereto.

Organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in collaborazione con il Consorzio La Trentina, la rassegna “A tutto Marzemino” rientra nel calendario di manifestazioni enologiche provinciali denominato #trentinowinefest. 

 

Dettagli e maggiori informazioni su www.tastetrentino.it/atuttomarzemino