Torna la rassegna ideata dal Gastronauta Davide Paolini, giunta alla 3°edizione, con più di 200 banchi d’assaggio di aziende artigianali del gusto italiano e chef famosi. Ci saranno degustazioni, interviste, talk show no-stop, coinvolgendo territori, vignaioli, televisioni e produttori tra Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Istria e Slovenia. La novità di quest’anno è la grande area dedicata alla macroregione dell’Alpe Adria promossa dall’editore Maurizio Potocnik, all’interno della quale si potranno conoscere inediti sapori tipici dell’Alpe Adria, grazie al ricco programma ideato dall’instancabile Potocnik.
Sabato 12 maggio, dalle ore 17.00 alle 18.00: “Dal monte Calvario all’antica foresta lupanica (bosco dei lupi)”. Interverranno Ivan Uanetto patron della Trattoria Da Nando di Mortegliano (UD), vincitore del premio Best of Alpe Adria “Miglior cantina/carta vini al ristorante 2018”, la farina Blave de Mortean e il piatto tipico della Trattoria Da Nando “La polente cuinciade”, il prof. Vittorino Gallo con il tartufo di Muzzana (UD), la Ribolla e i grandi vini naturali di Damijan Podversic (GO).
Domenica 13 maggio, dalle ore 17.00 alle 18.00, andranno in scena “Sorprendenti giovani d’Alpe Adria: Cucina, Vini e agricoltura sostenibile” – con lo chef Carlo Nappo del ristorante Podere dell’Angelo (PN) award Best of Alpe Adria “Miglior ristorante emergente 2018”, Cristian Specogna e il Sauvignon Duality – Vignaioli Specogna di Corno Di Rosazzo (UD) e Walter Zamuner, giovane produttore dello Zafferano di San Quirino (PN).
Lunedì 14 maggio dalle ore 16.00 alle ore 17.15 sarà invece di scena “L’olio istriano, il Boskarin, il pesce” – Show Cooking – talk show e degustazione con Aleksandra Vekic produttrice dell’olio istriano Mate (HR) e i suoi oli riconosciuti tra i migliori al mondo, la Trasparenza Marina e il Timbro istriano, lo chef Stefano Basello del ristorante Là di Moret (UD) con la carne del manzo istriano “Boskarin” in olio-cottura (HR), il carpaccio di branzino istriano con lo chef Tadej Gasparin del ristorante Pikol di Nova Goriza (Slo) vincitore dell’ Award Best of Alpe Adria “ Miglior piatto 2018 dell’Alpe Adria”.
Sabato 12 maggio “Resort di lusso e prodotti biologici nelle colline del Prosecco Superiore”: la cucina di Diego Chiarano del Resort Colonìa, la nuova raffinata struttura dedicata al relax, al benessere e all’enogastronomia nelle meravigliose colline tra Conegliano e Vittorio Veneto, i vini e i prodotti biologici dell’Antica Quercia di Scomigo, uno dei luoghi più affascinanti del territorio coneglianese. L’azienda sarà presente con il Prosecco Superiore Docg Bio, l’olio e i succhi di melograno biologici.
Domenica 13 maggio “A ovest dell’Alpe Adria”. La Farina gialla di Storo (vincitrice dell’award Best of Alpe Adria 2018 – Miglior prodotto dell’anno della macroregione europea), degustazione della famosa polenta Carboneria che sarà preparata nel grande paiolo attrezzato con la farina Gialla di Storo, formaggio tipico Spressa e salame, in degustazione anche i biscotti e le gallette prodotte da Agri90 Cooperativa Agricoltori del Trentino (TN); i grandi vini, distillati e aceti trentini saranno invece rappresentati da Pojer e Sandri storici produttori nella Valle di Cembra in Faedo (TN).
Lunedì 14 maggio “A est dell’Alpe Adria”. Il ristorante Il Fogolar del Là di Moret di Udine con lo chef Stefano Basello presentano il carpaccio di manzo istriano Boskarin e l’olio-cottura con l’olio Timbro Istriano Mate; la Famiglia Boris Gasparin del Ristorante Pikol di Nova Gorica in Slovenia presenterà il carpaccio di branzino al profumo di agrumi, melograno, miele di castagno e l’olio istriano Trasparenza Marina Mate, piatto vincitore dell’Award “Best of Alpe Adria – miglior Piatto 2018”. Il formaggio Tolminc bombato e le bollicine del Brda a Metodo Classico di Silveri Wines (Brda SLO), sempre prodotte in famiglia, inoltre si potrà degustare l’aceto e il formaggio di Fossa Sirk della Subida di Cormons (GO) ed un nuovo e interessante produttore friulano con il suo “Amandum” un Friulano di classe prodotto dall’Azienda agricolo-vinicola Dai Moras (GO).
Per informazioni: