Home EnogastronomiaEventi COOKING SHOW CON IL FORMAGGIO PIAVE, INCONTRO CON L’ESTRO DELLO CHEF MORGAN

COOKING SHOW CON IL FORMAGGIO PIAVE, INCONTRO CON L’ESTRO DELLO CHEF MORGAN

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Domenica 3 marzo, giornata meravigliosa, tempo primaverile. Arrivi tranquilla a Villa Braida a Mogliano, pensando che la gente sia andata a farsi un giro fuori porta. E invece, qual è la sorpresa? Parcheggio strapieno, pubblico numeroso, degustazioni e laboratori completi. Un successo crescente, evidente già  nelle precedenti edizioni, attestano il trend ormai consolidato.  

Evento clou del pomeriggio, il cooking show con lo chef Morgan, del Ristorante 5 Sensi di Malo (VI) che ci ha deliziato con alcune ricette a base di formaggio Piave DOP.  Formaggio bellunese, prodotto con latte montano locale, si presta facilmente a creative interpretazioni in cucina.  Morgan è riuscito a farci apprezzare alcune semplici ricette, a base di formaggio Piave,  da riproporre anche a casa.

Come simpaticamente ha spiegato, il suo obiettivo era farci gustare un formaggio, di cui lui stesso aveva recentemente apprezzato le virtù, capace di far esaltare le virtù di un piatto come la pasta o le verdure, qualora abbinato.  Si è iniziato con un’entree di verdura con scaglie di formaggio Piave gratinato, abbinato ad un Tocai Bianco dei Colli Euganei. 

Grande successo per il primo piatto, una pasta di grano pugliese, su letto di formaggio Piave amalgamato con panna, insieme a puntarelle e pomodorini freschi, e un tocco di zenzero. Una spruzzata di olio di oliva extravergine e … il giuoco è fatto. Con un occhio di riguardo anche all’estetica, perchè, come ha dichiarato Morgan “il cibo è la sintesi dei 5 sensi, e prima di tutto si mangia con gli occhi“. Come dire che colori e sapori vanno insieme e il piacere del cibo è legato all’eleganza e alla cromia dei piatti.

Secondo piatto originale, polpo al vapore adagiato su crema di ceci, molto delicato e gustoso, ardito per l’abbinamento con un Cabernet Franc dei Colli Euganei. Ma il risultato è stato molto apprezzato dai commensali, che hanno espresso grande soddisfazione. Creativo, accattivante, Morgan ha conquistato  subito la simpatia del pubblico, che ha seguito con particolare attenzione il suo show di cucina, mentre le immagini venivano proiettate in diretta su un maxi schermo.

E a conclusione, un dessert di lieve dolcezza, sempre a base di Formaggio, unito a cialda e frutti di bosco.

Tutti i piatti sono stati abbinati ai vini Gr. UVE dei Colli Euganei, una nuova e straordinaria realtà di piccoli produttori , uniti dalla passione comune e dalla volontà di far conoscere la produzione di bianchi e rossi del loro territorio.

 

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.