Europa, Travel

Gotthard Panorama Express per scoprire il cuore della Svizzera

Non poteva esserci occasione migliore del week-end di Pasqua per inaugurare Gotthard Panorama Express, il nuovo percorso panoramico in treno e battello che tocca il cuore della Svizzera e permette di conoscere storia e leggende del Gottardo, simbolo identitario della Confederazione. 

Gotthard Panorama Express fa parte del Grand Train Tour of Switzerland, un itinerario combinato di 4 o 8 giorni per scoprire i più bei percorsi panoramici in Svizzera attraverso la formula slow, a ritmi lenti, per assaporare l’incantevole vista delle montagne, ripercorrendo i luoghi leggendari della nascita della Svizzera e dell’epopea dei grandi trafori alpini. Questo itinerario, che si snoda tra Bellinzona e Lucerna, accompagna il visitatore alla scoperta dei miti, delle tradizioni e della cultura della regione del Gottardo, in carrozze di prima classe dotate di finestre panoramiche per ammirare gli straordinari paesaggi montani lungo la linea ferroviaria, mentre la app dedicata illustra i punti di maggior interesse paesaggistico, le proposte escursionistiche e i miti del territorio. Famoso per la sua efficienza, il sistema di trasporti pubblici svizzeri, Swiss Travel System, ha una rete capillare su circa 29.000 chilometri con treni, autobus, battelli e ferrovie di montagna che servono ogni angolo della Confederazione. Viaggiare utilizzando la rete di sistemi pubblici, è davvero interessante e piacevole; ai viaggiatori provenienti dall’estero Swiss Travel System offre la possibilità di esplorare città, montagne, laghi e oltre 500 musei in Svizzera con un unico biglietto: lo Swiss Travel Pass.

SBB

Il battello a vapore, navigando lento sul lago dei Quattro Cantoni, fa rivivere le atmosfere della Belle Époque, in una sorta di viaggio a ritroso nel tempo che coinvolge tutti i nostri sensi. Durante il tragitto si possono ammirare i luoghi simbolo della storia elvetica: la roccia di Schiller, autore del dramma Guglielmo Tell, l’eroe nazionale; il prato del Rütli, dove la leggenda vuole sia nata la Confederazione elvetica; la Cappella di Guglielmo Tell, sulle rive del lago dei Quattro Cantoni, all’interno della quale mirabili affreschi ne raccontano la saga. Ci sono, poi, altri luoghi interessanti: i Castelli di Bellinzona, oggi sotto la protezione dell’Unesco, la chiesa barocca di Wassen, che i turisti possono ammirare da tre prospettive diverse, e la Roccia di Teufelstein, dodici metri di pietra scagliata dal diavolo nella notte dei tempi.

I Tour Operator in Italia che offrono pacchetti turistici dedicati al Gotthard Panorama Express sono:

Adrastea Viaggi Tour Operator
Via Pio Rajna 13, 23037 Tirano (SO) – Tel. 0342 70 62 63
www.treninorosso.it
Via V.G. Orsini 16, 20147 Milano – Tel. 02 4009 1234
www.ilgirasoleviaggi.it

 

Per ulteriori informazioni:

Swiss Travel System

http://www.swisstravelsystem.com

 

Se ti è piaciuto l'articolo, condividi: