Prodotto

Parigi, itinerari culturali in nome dell’arte

Parigi e Milano nel segno della cultura; patnership, fratellanza geografica, affinità culturali legano indissolubilmente i due paesi che ora più che mai sono accomunati da un importante progetto artistico che fa capo alla mostra Manet e la Parigi Moderna a Palazzo Reale. Un invito a scoprire/riscoprire la capitale francese seguendo gli Impressionisti e i relativi percorsi culturali nei luoghi e nei quartieri frequentati da pittori come Monet, Manet, Renoir, che erano rimasti affascinati dalla luce intensa e unica della città. Proprio la luce è uno dei temi forti scelti da Atout France per una vacanza in Francia e in particolare a Parigi, città che è al primo posto nelle preferenze degli italiani, attratti dalla sua bellezza, dal divertimento e dal suo fascino intramontabile. I visitatori potranno spaziare da Montmartre, quartiere dei pittori per eccellenza, al Museo de l’Orangerie e all’Ile de France, in una sorta di viaggio a ritroso nel tempo, calati nell’atmosfera incantata di scorci pittoreschi e inusuali. Passato e presente, antico e moderno, infatti, convivono armonicamente nella capitale francese, nota per la sua propensione alle novità in ogni settore. 

Del resto anche la Francia è molto amata dal Bel Paese (prima destinazione estera per l’Italia) per il senso del bon vivre, l’ampia offerta culturale, la facilità dei collegamenti, sempre più economici, Un esempio: per raggiungere Parigi in aereo con Air France ci sono tariffe agevolate a 99 euro a/r; in TGV da Milano le tariffe partono da 29 euro. Non resta che partire alla scoperta della “Ville Lumière” oggetto di una massiccia campagna stampa (affissioni, digitale, media, taxi) con il Comitato Regionale per il turismo Parigi Ile de France e i patners, destinata ad attrarre migliaia di visitatori italiani per una full immersion nell’arte. Senza dimenticare che Parigi si è candidata a ospitare i giochi olimpici nel 2024 e l’Expo 2025.

A margine dell’interessante mostra a Palazzo Reale Manet la Parigi moderna, Milano ha organizzato per il grande pubblico un nutrito programma di eventi musicali, letterari, poetici e teatrali, in cui Parigi e l’arte sono i protagonisti indiscussi. Appuntamenti nati in collaborazione con il Dipartimentodi Lingue e Letterature Straniere dell’Università Cattolica e Ad Artem, e con il sostegno dell’Instituto Francese Italia/Ambasciata di Francia e di Atout France.   

Per informazioni: 

www.france.fr

ww.visitparisregion.com

www.palazzorealemilano.it

www.manetmilano.it

 

Se ti è piaciuto l'articolo, condividi: