Eventi

COSMOFOOD: a Vicenza l’enogastronomia è protagonista

Si è aperta la terza edizione di Cosmofood, il salone dell’enogastronomia e della ristorazione in programma alla Fiera a Vicenza fino a martedì 17 novembre. La cerimonia del Taglio Cosmofooddel nastro si è svolta sabato 14 novembre, presenti Mauro Grandi, direttore di Cosmofood, e l’Assessore all’innovazione del comune di Vicenza Filippo Zanetti.

Due i padiglioni che ospitano i 350 espositori. Il primo (Cosmotech), salone delle attrezzature professionali, è dedicato ai professionisti della ristorazione. Il secondo rivolto al grande pubblico, è dedicato all’enogastronomia e prevede anche un’area per le Intolleranze Alimentari, Gluten Free, Bio&Vegan.CIBO
Oltre 3000 i prodotti presenti, che possono essere acquistati direttamente agli stand. Cosmofood offre una panoramica completa sul mondo del cibo e della ristorazione; il nutrito programma consente di scegliere tra oltre 100 eventi, e di partecipare a degustazioni, corsi di formazione, seminari.

Tra i corsi più attesi quello per realizzare i Biscotti Vetrati (domenica ore 15.30) nel quale la pastry blogger Vanessa Netto insegnerà i segreti per una frolla perfetta con la quale realizzare simpatici biscotti con la tecnica “del vetro”. Grande interesse anche per il corso di Capcake natalizi (domenica alle 16.30) nel quale la pasticcera Laura Pavan svelerà una ricetta veloce per imparare a preparare le basi dei cupcakes e sui Frosting.

Orari diversi nei due padiglioni. Il padiglione 7 (enogastronomia) sabato e domenica è aperto dalle 9 alle 22, per consentire di cenare in uno dei due ristoranti tipici (romano e maremmano), una pizzeria gourmet, in uno dei numerosi punti di ristoro take away. Lunedì e martedì invece l’orario è dalle 9 alle 19. Il padiglione 1 (Cosmotech) è sempre aperto dalle 9 alle 19, per tutta la durata della fiera.

Il biglietto di ingresso costa solo 5 €uro.

Se ti è piaciuto l'articolo, condividi: