Home Notizie & Lifestyle APT Basilicata e Matera premiate all’European Festival Tourism & Strategy

APT Basilicata e Matera premiate all’European Festival Tourism & Strategy

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

La Basilicata premiata come “destinazione turistica” emergente: il video “Minimatera” dell’Apt Basilicata ha ottenuto in Francia il premio speciale della giuria del Festival Europeo Turismo & strategia. Nella prima edizione, infatti, svoltasi dal 3 al 6 giugno 2015 a Rueil-Malmaison alle porte di Parigi, l’Apt Basilicata ha rappresentato l’Italia; un risultato significativo nell’ambito di una manifestazione di grande importanza perché seleziona le migliori strategie di promozione turistica dei paesi europei partecipanti. Del resto l’Europa è la prima destinazione turistica visitata al mondo, grazie all’offerta diversificata e ai numerosi paesi che la compongono.basilicata turistica
Scegliere le future strategie turistiche, premiare quelle già attuate e considerate vincenti: questo l’obiettivo del Festival.
Cinque le categorie di prodotti e due i premi per ogni categoria, identificati con il riconoscimento di “stelle” (le stelle sono il simbolo della Comunità Europea e rappresentano l’eccellenza in ambito turistico). L’APT Basilicata ha partecipato al Festival presentando nella sezione “premio per il miglior supporto audiovisivo” il video “Mini Matera”, frutto di una originale formula di narrazione visiva, precedentemente inaugurata. Si tratta di un breve racconto visivo che presenta una città dal volto inconfondibile, unico ed irripetibile, dallo sguardo intenso, profondo, quasi ipnotico; una Matera dal profilo forte, di tufo appunto. Una Matera ritratta così come è apparsa allo sguardo ammaliato del giovane video maker, Timmy Henny di Citta del Capo (Sud Africa) che ne ha fatto un ritratto inconfondibile, votato con oltre 70.000 visualizzazioni su youtube. Il Premio speciale della Giuria, composta da 7 specialisti del turismo europeo, è stato dunque assegnato al video “Mini Matera” per la sua capacità di rappresentare un luogo magico, valorizzando la capacità espressiva e le emozioni.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.