Home Esperienze in ValigiaHotel L’estate 2018 porta tante novità nelle magiche isole Faroe

L’estate 2018 porta tante novità nelle magiche isole Faroe

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Le Isole Faroe sono un arcipelago di 18 isole, territorio autonomo danese situato nell’oceano Atlantico settentrionale. Incontaminate e tutte da scoprire, sono la meta adatta a chi ama l’escursionismo, la pesca, le immersioni, la vela o semplicemente a chi desidera respirare l’aria pulita a pieni polmoni e godersi la tranquillità. Inoltre, si dice spesso che le Isole Faroe non accolgano turisti, ma esclusivamente ospiti, perchè gli abitanti sono accoglienti e aperti, mentre lo straordinario ambiente ti fa sentire a casa. 

Inoltre, le Isole Faroe hanno molto da offrire anche nell’ambito culturale, ma soprattutto nel food, perchè vantano un’ottima gastronomia locale. Anche quest’anno è stata confermata la stella Michelin “faroese” al ristorante KOKS – aperto nel 2011 – con un menu rigorosamente stagionale che unisce tradizione e modernità in modo semplice e delicato. A breve il ristorante si sposterà in una nuova esclusiva location, una vecchia fattoria sul lago risalente al 17esimo secolo, a 20 minuti dalla capitale.  

Altra novità è l’apertura del ristorante dello chef Leif Sørensen, che ha firmato il manifesto del New Nordic Food e introdotto alle Isole Faroe una cucina raffinata. Il locale, ospitato in un vecchio magazzino vicino al porto di Tórshavn, sarà un posto informale, dove sarà piacevole cenare insieme, mangiando prodotti buoni e semplici. Nella capitale Tórshavn apre anche l’Hotel Havgrím, il primo boutique hotel alle Faroe, ricavato da un’antica dimora affacciata sull’oceano, con camere progettate ispirandosi al fiordo: i colori ricordano i prati, il cielo cangiante e il mare quando è calmo. 

In primavera e in estate le isole si animano di eventi e festival di ogni genere: cultura, gastronomia, musica. Il 5 maggio 2018 la capitale ospiterà il Seafood festival, uno straordinario evento in cui si potranno degustare vari tipi di frutti di mare cucinati in modi diversi, quali aragoste, gamberi, sgombri e smerigli. Il primo venerdì di giugno, invece, si tiene ormai da più di 10 anni la Notte della Cultura a Tórshavn, animata da intrattenimenti per famiglie, eventi culturali e speciali nei musei,  iniziative nei negozi e ristoranti. Ma gli abitanti delle isole amano molto anche la musica: tra gli eventi musicali più importanti il G-Festival dall’ 11 al 14 luglio 2018 nel villaggio di Gøta sigla lincontro tra la musica locale e quella internazionale più stravagante e il Summer Festival che si tiene dal 9 all’ 11 agosto 2018 a Klaksvik

 

Per informazioni:

Ufficio del Turismo Danese

www.visitdenmark.com

 

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.