Home EnogastronomiaEventi LONGPLATE: MUSICA NEL PIATTO, un originale progetto che interpreta il rapporto cibo/musica Ironia e creatività per un nuovo brand di design

LONGPLATE: MUSICA NEL PIATTO, un originale progetto che interpreta il rapporto cibo/musica Ironia e creatività per un nuovo brand di design

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Sarebbe bello mangiare nei piatti di vinile”. L’idea, alquanto bizzarra, certamente originale, nasce nel corso di una serata in una trattoria del centro di Milano, mentre sullo sfondo riecheggiano i ritmi dei Led Zeppelin. E quale miglior abbinamento se non quello del cibo, servito su piatti di design, a forma di vinile?  Dalle parole ai fatti, il progetto prende vita, ad opera di due creativi, Martino Lapini e Domenico Montemurro, e nel giro di poco tempo il brand Longplate si avvia al meritato successo.  

Si parte dall’evidenza che un primo piatto è simile per forma ad un disco; ma il tocco creativo e ironico sviluppa una linea di piatti che hanno tutte le caratteristiche dei dischi in vinile, dal colore, alle scanalature,  con un occhio di riguardo alla grafica. Ogni piatto ha una grafica particolare, delicata e accattivante.

Il risultato di questa innovativa operazione ha favorito la partecipazione di Longplate come “protagonista” al format gastro-musicale “Il Mangiadischi” sintesi dell’estro di uno chef e delle abilità canore di un noto cantante. Questo evento, in realtà, è solo il trampolino di lancio per la questa prima serie di piatti-vinile, efficace per la versatilità dell’uso. Infatti, la linea di piatti si presta, come ricordo od oggetto di culto, nelle rassegne culinarie o musicali, o come regalo in altre occasioni.

I piatti della linea Longplate sono 6, di porcellana, ognuno con un grafica diversa, e misurano 28 cm di diametro; particolarmente funzionali, essendo antigraffio, e adatti alla lavastoviglie, rispondono a tutti i requisiti di idoneità e sicurezza previste dalle normative sull’uso degli alimenti.  

Dove si possono acquistare? A prezzo di 19,90 euro cadauno, sono acquistabili presso gli store de La Rinascente, da Emporium a Riccione, da Schiuma Postdesign a Matera, e in tutti gli store che, nel tempo, aderiranno a questo felice connubio cibo/musica. La lista disponibile verrà continuamente aggiornata, ma è già possibile ordinarli direttamente scrivendo a info@longplate.com.

Infine, chi volesse seguire il tour dei Longplate può farlo alla pagina www.facebook.com/piattilongplate     Longplate  www.longplate.com  Ideatore: Martino Lapini | +39 3391412864 | martino.lapini@gmail.com

 

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.