Home EnogastronomiaEventi Grenaches du Monde: successo per i vini del Consorzio Trasimeno

Grenaches du Monde: successo per i vini del Consorzio Trasimeno

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Medaglie a gogo per le aziende del territorio: premiata la qualità 

Festeggia a ragione il Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno, pluripremiato (sei medaglie d’oro e una d’argento) a Grenaches du Monde, competizione internazionale svoltasi per la prima volta a New York, una delle città più vivaci in ambito enologico. Protagonista il Trasimeno Gamay, vitigno a bacca rossa della famiglia della grenache, di cui fanno parte anche il cannonau sardo, la granaccia ligure e il tai rosso dei Colli Berici.

Questi i vincitori (assegnato l’oro): Le Cupe Umbria IGT Rosato 2022 e Òscano Trasimeno DOC Rosso Scelto 2021 (unico premiato nella categoria Blend) di Azienda Agraria Carini; Divina Villa Trasimeno DOC 2021 e Divina Villa Riserva Trasimeno DOC 2019 di Duca della Corgna; Opra Trasimeno DOC 2022 e C’osa Trasimeno DOC Riserva 2020 di Madrevite. Si è aggiudicata la medaglia d’argento Martavello Umbria IGT Rosato 2022 di Duca della Corgna.

I risultati emersi dal Grenaches du Monde confermano la qualità e la peculiarità territoriale dei vini che produciamo nell’area del lago Trasimeno – dichiara il Presidente del Consorzio Emanuele Bizzi – Qui, già a partire dal XVI secolo, il Trasimeno Gamay ha trovato condizioni ideali per esprimersi al meglio, donando vini rossi intensi e fruttati e rosati apprezzabili per la loro finezza. I riconoscimenti ottenuti ci rendono estremamente orgogliosi perché ripagano la dedizione e la cura nel lavoro dei nostri soci”.

“Dall’Europa al mondo”, tema scelto per l’edizione 2023 di Grenaches du Monde, facilita nuove percezioni, omaggiando l’effervescenza di New York: conferite ben 286 medaglie su oltre 800 etichette assaggiate, provenienti da Italia, Francia, Spagna e Stati Uniti.
Organizzato dal Conseil Interprofessionnel des Vins du Roussillon (CIVR)Grenaches du Monde è un concorso annuale aperto a tutti i vini a base di Grenache (in purezza o in assemblaggio), senza restrizioni di tonalità o di origine.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.