Home EnogastronomiaEventi Indice Bigot per leggere i cambiamenti climatici

Indice Bigot per leggere i cambiamenti climatici

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

L’appuntamento è previsto per mercoledì 15 marzo alle 7.30. Da quest’anno Giovanni Bigot insegnerà scouting viticolo all’Università degli Studi di Udine

Siamo in grado di affrontare i cambiamenti climatici? Quale impatto hanno sulla viticoltura? E come reagire? Fondatore della società Perleuve e ideatore dell’Indice Bigot, metodo di valutazione oggettivo del potenziale qualitativo del vigneto secondo i nove parametri agronomici più importanti, Giovanni Bigot tratterà questi temi, a partire da mercoledì 15 marzo alle 7.30, una volta al mese.

La nuova rubrica, che si inserisce nella quarta stagione delle dirette Conversazioni viticole con Giovanni Bigot, avrà come ospiti professori Maurizia Sigura e Rino Gubiani, docenti del Dipartimento di scienze agroalimentari, ambientali e animali dell’Università degli Studi di Udine, l’enologo Ramon Persello, ricercatori ed esperti.

“Bisogna conoscere il cambiamento climatico – spiega Bigot – per valutare le azioni da mettere in campo. Acquisiti i dati agronomici delle aziende presenti nelle più importanti zone viticole mondiali, li abbiamo analizzati, ricavandone delle previsioni che esporremo durante le dirette. L’Indice diventa così uno strumento utile per leggere i fenomeni che sempre di più impattano su aspetti fondamentali della viticoltura, oltre che sul terroir”.

Da quest’anno, Giovanni Bigot insegnerà scouting viticolo nell’ambito dell’insegnamento di “Viticoltura di precisione” del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia dell’Università degli Studi di Udine. “Il monitoraggio del vigneto e la viticoltura di precisione – continua l’agronomo – entrano per la prima volta in un corso accademico, segno che si tratta di temi sempre più rilevanti nell’ambito dell’agricoltura e della produzione vinicola. L’attivazione di questi corsi universitari facilita la formazione di professionisti del settore”.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.