Home PaesiAsia Goasia ti porta in India per l”Holi Festival”

Goasia ti porta in India per l”Holi Festival”

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Agra, nel fantastico Rajasthan, ospita la “Festa dei Colori”

La fine dell’inverno è il momento giusto per programmare un viaggio “speciale”, che racchiuda l’emozione dell’avventura con la gioia della condivisione. L’India è il paese che riesce a coniugare superbamente questi due aspetti, in occasione dell’Holi Festival, la “Festa dei Colori” e della Primavera, che si svolge ad Agra (Rajasthan), nel nord-ovest del paese.

Questa manifestazione, una delle più importanti del calendario induista, sigla l’arrivo della primavera e tutti, abitanti, pellegrini e turisti, si ritrovano a festeggiare in un tripudio di suoni e colori. Del resto, anche l‘”Holi Festival” di Agra, come molte altri eventi in India, ha una connotazione profondamente religiosa e si svolge in un’atmosfera calda e suggestiva molto emozionante.

Il palcoscenico naturale della ”Battaglia dei Colori”, un vero spettacolo per gli occhi e il cuore, sono le piazze e le strade di Agra, dove gli abitanti si spruzzano reciprocamente con acqua mescolata a polveri colorate. Mentre alcuni giovani locali, vestiti dei tipici costumi, si annaffiano utilizzando il “pichkari”- un siringone di metallo –  dai tetti nelle vie più strette piovono secchiate di acqua rossastra, il cui colore simboleggia il fuoco che “tutto purifica”. Questo straordinario evento richiama ogni anno migliaia di turisti, affascinati dalla magnificenza e sontuosità della Festa, che non conosce rivali. 

E’ impensabile, dunque, partecipare a questo grandioso avvenimento, senza visitare il favoloso “Taj Mahal”, simbolo di Agra. Fatto costruire dall’imperatore moghul Shan Jehan per onorare la memoria della giovane sposa morta durante il parto, il celebre mausoleo in marmo bianco è considerato la “Settima Meraviglia del Mondo”.

Non resta che prenotare, usufruendo dell’interessante combinazione di Goasia (Tel. 071-2089301, www.goasia.it), che propone un viaggio di 10 giorni, 8 notti a 1.670 euro a persona (più 260 euro di tasse aeroportuali), con tappe a Delhi, Jaipur, definita la “Città Rosa”, Agra e Varanasi(escursione in barca sul Gange). Volo dall’Italia, trasferimenti, hotel con trattamento di mezza pensione (prima colazione e cena). Partenza il 19 marzo 2019.

Per informazioni:

GOASIA – Ancona

tel.071-2089301

www.goasia.it

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.