Home EnogastronomiaAziende Cantine Volpi alla prima edizione di Milano wine week

Cantine Volpi alla prima edizione di Milano wine week

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Cantine Volpi è l’unica azienda vitivinicola piemontese dei Colli Tortonesi ad essere presente a ‘Bottiglie Aperte’ (7 – 8 Ottobre), l’evento B2B che fa parte del programma della prima edizione della Milano Wine Week.

Un’occasione unica per poter degustare il Timorasso 2016 Cascina La Zerba – Colli Tortonesi DOC e la Barbera Superiore 2016 Cascina La Zerba – Colli Tortonesi DOC, chea pochi mesi dal loro debutto ufficiale al Vinitaly, hanno già conquistato diversi premi internazionali tra i quali le medaglie d’Oro al Gilbert & Gaillard 2018, Pramaggiore 2018 e il 44° Marengo DOC per entrambi e, per il Timorasso, anche la medaglia d’Oro al Frankfurt International Trophy 2018. L’azienda agricola Cascina La Zerba di Volpedo, certificata BIO, è stata acquisita da Carlo Volpi nel 2003 con l’obiettivo di recuperare e valorizzare l’antico vitigno di Barbera presente, coronando il sogno del padre che produceva lo stesso vino proprio a Volpedo, molti anni prima della DOC.

“Partecipiamo con piacere alla prima edizione della Milano Wine Week poiché ci dà modo di realizzare, sulla piazza internazionale di Milano, la nostra mission di valorizzazione del patrimonio culturale, artistico ed enogastronomico dei Colli Tortonesi – dichiara Carlo Volpi alla guida di Cantine Volpi  – motivo per cui abbiamo organizzato anche due piacevoli serate per degustare i nostri vini in abbinamento con le eccellenze gastronomiche del territorio. Quella di martedì 9 ottobre è anche l’occasione per far conoscere ‘L’Anlot e oltre…’ il primo ristorante a Milano dedicato alle eccellenze della cucina tortonese.

L’aperitivo di giovedì 11 ottobre, si svolge invece nella Boutique WHYCI MILANO in Brera, ed è l’occasione per far conoscere alla città dell’happy hour, il Cortese Frizzante DOC che pioneristicamente produciamo dal 1974, vero antesignano del ‘Prosecco’ e che tuttora si fa particolarmente apprezzare per la vivacità e la freschezza che lo caratterizzano”.

Questo il calendario di appuntamenti di Cantine Volpi – Cascina La Zerba di Volpedo a “Milano Wine Weekend”

Martedì 9 ottobre dalle 19:00 alle 22:00

Ristorante “L’Anlot e oltre…” – Via Raffello Sanzio, 30 – Milano – M1 De Angeli – Buonarroti

Degustazione di Timorasso e Barbera Cascina La Zerba 2016 in abbinamento con le eccellenze gastronomiche dei Colli Tortonesi: agnolotti, formaggio Montebore, salame nobile di Brignano, pesche di Volpedo. È gradita la prenotazione 02 82765876

Giovedì 11 ottobre dalle 17:30 alle 19.30

Boutique WHYCI MILANO – Via Fiori Chiari, 24 – Milano – M2 Lanza – M3 Montenapoleone

Aperitivo con Cortese Frizzante e Timorasso Colli Tortonesi DOC

TIMORASSO “CASCINA LA ZERBA 2016” – COLLI TORTONESI DOC

  • Medaglia d’Oro – FRANKFURT INTERNATIONAL TROPHY 2018
  • Medaglia d’Oro – GILBERT & GAILLARD 2018
  • Medaglia d’Oro – PRAMAGGIORE 2018
  • 44° MARENGO DOC
  • Corona – VINI BUONI D’ITALIA 2019 TCI

BARBERA SUPERIORE “CASCINA LA ZERBA 2015” – COLLI TORTONESI DOC

  • Medaglia d’Oro – GILBERT & GAILLARD 2018
  • Medaglia d’Oro – PRAMAGGIORE 2018
  • 44° MARENGO DOC

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.