Home PaesiEuropa SLOVENIA: DOVE I SOGNI DIVENTANO REALTA’

SLOVENIA: DOVE I SOGNI DIVENTANO REALTA’

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

costa slovenaBENESSERE GLOBALE, PAESAGGI DA FAVOLA, TURISMO IN CRESCITA

Voglia di stare bene, coccolarsi, è un sogno? No, più facile a farsi che a dirsi. Pensare di concedersi dei trattamenti speciali, magari nel weekend, oppure nei giorni di vacanza, è una valida risposta alla nostra ricerca di benessere.  Sì perché le cure mediche ed estetiche, i massaggi, le acque termali sono un vero toccasana per il nostro fisico, provato da stress e stanchezza nel corso dell’anno. A chi ci rivolgiamo? A tutti, uomini e donne, anziani e giovani; desiderosi di godere di una bella vacanza all’insegna del benessere. 

Un benessere “globale” offerto nelle moderne e funzionali strutture ricettive della Slovenia. catez piscine(Il Paese ospita 15 centri termali e climatici), che offrono trattamenti wellness a prezzi davvero competitivi. Un esempio: si va da un minimo di 10 euro per l’utilizzo delle strutture termali (piscine, saune ecc) a un massimo di 40 euro per i massaggi e i trattamenti; per gli hotel i prezzi variano a seconda della categoria, ma in media costano 50 euro a notte con trattamento di mezza pensione.

Il paesaggio sloveno è un paesaggio da favola: un mare di verde appagante, silenzio e poca industria assicurano la tranquillità e la buona permanenza. Grazie ad una efficiente rete di terme di olimiaalberghi, centri termali, piscine che hanno come principale obiettivo la cura del cliente. Che qui trova, effetivamente, ogni tipo di trattamento sia medico che estetico per il benessere e la gamma dei servivi offerti è molto variegata: massaggi, manuali, con le pietre e gli olii aromatici, bagni termali, saune, cure idropiniche, trattamenti specifici per combattere stress, cellulite, linfodrenanti, depurativi. 

Si può dire che ogni albergo o struttura ricettiva possieda un proprio centro benessere, di elevato standard qualitativo, dove il cliente si sente veramente a casa. Infatti, accanto alle più specifiche cure effettuate da parte di personale professionista, c’è la possibilità di concedersi piacevoli passeggiate sulle colline e nei sentieri che fanno da cornice alle principali località turistiche.

Slovenia, meta ideale per un sano riposo, a qualche ora di auto dal confine italiano. Si raggiunge facilmente grazie alla moderna rete autostradale che collega l’Italia con la Slovenia, e ci si trova immersi nella natura. Un’oasi di pace, grazie all’ambiente quasi integro.  Tra le località più note ci sono le Terme di Čatez, le Terme Dobrna (le cui sorgenti di acqua termale erano già dai Romani), le Terme Ptuj, 010_Ptuj_termeun mix di antico e moderno. Ma altre località come Roganska, Kraniska Gora, Maribor, Bled, Lasko, Olimia sono altrettanto famose ed eccellenti.

Il territorio è il protagonista indiscusso della regione; che si caratterizza per la presenza di verde e di acque cristalline. Un paesaggio molto armonioso, dove il turista ha modo di riposare, senza peraltro annoiarsi. Perché se pensiamo che la natura concili il relax, è altrettanto vero che in Slovenia non mancano opportunità per lo svago e per numerose attività sportive.

 

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.