Italia, Sport trekking

Ponte di Legno-Tonale, in autunno il bramito dei cervi

In autunno il comprensorio Pontedilegno-Tonale (www.pontedilegnotonale.com) regala meravigliosi colori e anche l’opportunità di ascoltare il bramito dei cervi, impegnati nella fase del corteggiamento. Facendo trekkinkg lungo i sentieri e addentrandosi nei boschi, si può assistere allo spettacolo dei cervi innamorati, che emettono forti bramiti, veri e propri duelli vocali ingaggiati tra i maschi per conquistare la femmina. I versi risuonano con particolare intensità in Val Grande a Vezza d’Oglio, in Val di Canè a Vione e nella Valle delle Messi a Ponte di Legno, che si trovano nel Parco nazionale dello Stelvio e sono meta di escursioni organizzate. Camminare in montagna e udire il potente verso del cervo è un’esperienza emozionante, soprattutto per i bambini, perchè il suono si propaga per tutta la valle, lasciando stupiti per la sua incredibile intensità.

Proprio in questo contesto alpino, punteggiato da belle e tipiche cascine immerse nei prati, la Casa del Parco dell’Adamello organizza escursioni faunistiche per famiglie il 24 e il 30 settembre; nel mese di ottobre: domenica 1, sabato 7 e domenica 8; sabato 14 e domenica 15; sabato 21 e domenica 22.

Per l’occasione, viene organizzato l’aperitivo nell’area faunistica di Pezzo (frazione di Ponte di Legno), nel Parco Nazionale dello Stelvio, sabato 30 settembre e sabato 7 ottobre con ritrovo alle ore 15 presso la località Pirli da dove inizia la visita guidata e l’osservazione dei cervi. A conclusione, un simpatico laboratorio per bambini e l’aperitivo in compagnia.

Camminare in montagna e udire il potente bramito del cervo è un’esperienza emozionante, il suono si propaga per tutta la valle, con un’intensità incredibile.

Per informazioni:

Consorzio Adamello Ski
tel. 0364.92097/92639

www.pontedilegnotonale.com

 

 

 

Se ti è piaciuto l'articolo, condividi: