57
Meet Tourism Lucca: il meeting internazionale degli itinerati culturali e delle destinazioni d’eccellenza
Storia, archeologia, cultura, paesaggio e turismo responsabile: di questo si parlerà a Lucca dal 28 febbraio al 2 marzo durante il Meeting Internazionale degli Itinerari Culturali – Meet Tourism Lucca – organizzato da FEISCT (Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici) in collaborazione con partner prestigiosi e con la direzione di Alberto D’Alessandro, punto di riferimento europeo per lo sviluppo degli Itinerari Culturali.
L’italia, depositaria di un patrimonio inestimabile, è il paese dove “il turismo culturale cresce mediamente del 7% in termini di arrivi e del 5% nelle presenze ed è costituito per il 60% da turisti stranieri”. Un segmento economico importante, che ben si abbina con le istanze del sistema pubblico e delle imprese turistiche finalizzate ad aumentare nelle destinazioni un turismo consapevole e responsabile, rispettoso dei luoghi e delle identità locali.
Tutto sarà materia di approfondimento e ricerca, dal turismo accessibile all’innovazione, dalle start up ai Grandi Eventi, dalle strategie di marketing allo sviluppo tecnologico, favorendo la promozione di itinerari enogastronomici, storico-culturali, borghi antichi, hotel di charme, agriturismi, destinazioni rurali, alberghi diffusi.
Dopo l’inaugurazione, giovedì 28 febbraio (ore 15), ai tavoli si alterneranno relatori illustri e personalità di spicco del turismo: dalle narrazioni di Emilio Casalini all’engagment ad alto tasso di innovazione di Fabio Viola. Saranno proposti 6 workshop su turismo accessibile, Brics e nuovi mercati turistici, ma verrà dato ampio spazio anche alla formazione. Il programma, ricco e variegato, include anche eventi collaterali con 5 mostre tematiche che accompagneranno i visitatori alla scoperta della Via Francigena, Città storiche termali europee, Cammino di Santa Giulia, Pinocchio around the world e Case della Memoria Italiane, e degustazioni di prodotti tipici.
Meet Tourism Lucca è realizzato in partnership con: Toscana Promozione Turistica, Fondazione Campus di Lucca, Fondazione Promo PA, ITRIA (Itinerari Religiosi Interculturali Accessibili), Rotta dei Fenici (Itinerario del Consiglio d’Europa), AEVF (Associazione Europea Via Francigena, Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa), EHTTA (Itinerario Europeo Città Storiche Termali), Fondazione Nazionale Carlo Collodi e con la mediapartnership di: Trenitalia, Toscana Aeroporti, PleinAir, AgCult, Radio Francigena.
L’ingresso è gratuito previa registrazione nella sezione eventi della pagina facebook https://www.facebook.com/ events/230313314543366/