Premiato il Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze
L’edizione 2019 del Gran Premio Internazionale Mundus Vini ha portato veramente bene dall’azienda di Santo Stefano di Valdobbiadene, che ha ricevuto il primo riconoscimento internazionale dell’anno. Il suo Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze Dry annata 2018, infatti, si è aggiudicato la Medaglia d’Oro in uno tra i più prestigiosi e qualificanti concorsi enologici europei. Un risulttao importante, considerato che le regole severe del concorso limitano la premiazione mediante medaglie a una percentuale massima del 40% dei partecipanti. Oltre 260 giurati provenienti da 47 nazioni hanno condotto la sessione di degustazione primaverile, assegnando 36 Gran medaglie d’Oro, 1459 medaglie d’Oro e 1349 medaglie d’Argento.
Siamo nel cuore della Docg Valdobbiadene, a quasi 400 mt di altitudine, nel punto più alto dell’omonimo colle adiacente alla celebre collina del Cartizze detta Mont del Cartizze. Qui si trova la cantina Col Vetoraz, le cui origini risalgono al 1838 quando la famiglia Miotto si insedia su queste terre e inizia a coltivare la vite. Ma è nel 1993 che Francesco Miotto, assieme all’agronomo Paolo De Bortoli e all’enologo Loris Dall’Acqua fondano l’azienda Col Vetoraz. Da allora l’orientamento aziendale ha puntato su crescita e innovazione, fino a raggiungere il vertice della produzione di Valdobbiadene Docg sia in termini quantitativi che qualitativi, con oltre 2.300.000 kg di uva Docg vinificata l’anno da cui viene selezionata la produzione di 1.250.000 di bottiglie.
Grande rispetto per la tradizione, amore profondo per il territorio, estrema cura dei vigneti e una scrupolosa metodologia della filiera produttiva e della produzione delle grandi cuvée, hanno consentito negli anni di ottenere vini di eccellenza e risultati lusinghieri ai più prestigiosi concorsi enologici nazionali ed internazionali.
Col Vetoraz Spumanti S.r.l.
Strada delle Treziese, 1
31049 S. Stefano di Valdobbiadene (Tv)
Tel. +39.0423.975291
info@colvetoraz.it