Home Prodotto Lo chef Raffaele Ros incontra il radicchio

Lo chef Raffaele Ros incontra il radicchio

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Da lunedì 7 gennaio a domenica 13 scatta la quarta tappa della rassegna enogastronomica “A tavola nei ristoranti del radicchio”. 

L’appuntamento con il Ristorante San Martino di Scorzè (Ve) è una bella occasione per gustare i piatti dello chef Raffaele Ros, affiancato dalla moglie sommelier Michela Berto. Cinque generazioni che tramandano una storia familiare legata al territorio e alle tradizioni, intessuta di lavoro e passione, fino a conquistare nel 2014 l’ambita stella Michelin. Prima c’era stato il primo premio dell’A.I.S. Veneto per la miglior “Carta dei Vini della Ristorazione del Veneto 2013” vinto da Michela. Il pregio di Raffaele è la ricerca di equilibrio nei piatti, esaltati dall’armonia degli ingredienti e dalla composizione stilistica. Per celebrare degnamente la settimana del radicchio, definito “il fiore dell’inverno”, lo chef ha preparato uno speciale  menù. Ad accogliere gli ospiti è una terrina di bollito con verdure e radicchio in agrodolce e crema di cavolfiore, e un tortellino ripieno di oca e radicchio in brodo di oca; immancabile il riso con radicchio IGP, arricchito con pera salata e la chicca del formaggio “Erborinato blu ‘61”, a cui seguono gli gnocchi di patate del Piave al ragù di quinto quarto e radicchio affumicato.

Come seconda portata si potrà gustare l’oca in salmì accompagnata a radicchio in forno, mentre la conclusione di questo viaggio tra i sapori è affidata al tiramisù rivisitato “Pausa Caffè”. Ogni pietanza sarà abbinata ai vini proposti dalla sommelier.

Queste le prossime tappe della rassegna dei Ristoranti del Radicchio: dal 21 al 27 gennaio Al Migò di Treviso; dal 28 gennaio al 3 febbraio al ristorante da Gerry a Monfumo (la serata di gala è programmata per il primo di febbraio); infine dal 4 al 10 febbraio all’Antico Podere dei Conti di Sant’Anna di Susegana.

Il CONSORZIO RISTORANTI DEL RADICCHIO, nato negli anni Settanta come Gruppo di Ristoratori, aveva come principale obiettivo quello di promuovere i prodotti del territorio trevigiano, il radicchio su tutti. Poi, una ventina di anni fa, c’è una svolta che porta alla nascita del Consorzio Ristoranti del Radicchio, attualmente composto dai ristoranti Fior, Pasina, Agostini, Albertini, da Gerry,  San Lorenzo,  San Martino, Antico Podere dei Conti, al Migò, Dolcefreddo Moralberti.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.