Desiderate fare una corsa in bicicletta tra mari e monti, ma anche scoprire luoghi romantici? La meta perfetta è la Liguria, non solo per appassionati sportivi, ma anche per chi vuole semplicemente rilassarsi fuori stagione; una terra che regala l’opportunità di pedalare fronte mare, oppure di immergersi nel verde della macchia mediterranea, godendo di una valida organizzazione: itinerari, GPS, servizi specializzati, ospitalità qualificata e guide esperte per una vacanza al top. Imperdibile, senza dubbio, è la traversata completa dei Monti Liguri, che offre meravigliosi paesaggi per coloro che vogliono mettersi in gioco, potendo scegliere tra 15 diversi itinerari per ogni tipo di velocità e gamba. La nuova stagione offre una nuova route per i bike packers che potranno così misurarsi con un’esperienza inedita attraverso sentieri militari dismessi, singletrack rocciosi e ripidi sentieri alpini (www.bikepacking.com/routes/alta-via-dei-monti-liguri).
Per gli amanti dell’adrenalina, il meraviglioso Altopiano delle Manie, nel finalese, permette di testare l’itinerario della famosa 24h di Finale, che ogni anno richiama 1.500 partecipanti da tutto il mondo. Questo è il Paradiso dei bikers e free climbers, adatto a diverse esigenze: dai larghi sterrati ai single track, per chi fosse curioso di cimentarsi con una tecnica diversa, entrambi circondati dalle maestose pareti di roccia. Un altro percorso che regala forti emozioni è quello che si sviluppa lungo la costa dell’imperiese per 24 km, recuperato dall’ex tracciato ferroviario del Ponente Ligure. La pista ciclabile parte da San Lorenzo al Mare e arriva fino a Ospedaletti, fornendo punti di ristoro, noleggio bici e accessi alle spiagge, immersi nell’azzurro del mare.
La passione innata della Liguria per le due ruote è anche ben radicata negli operatori locali, presenti con alberghi e strutture ricettive bike friendly che offrono tutti i comfort necessari per sentirsi a casa. Accedendo al portate be active Liguria (www.beactiveliguria.it/it/beactive/in-bici/bike-accommodations.html) è possibile infatti scegliere tra 46 bike hotel.
Per ulteriori informazioni:
PACCHETTI – SPECIALE PASQUA
HOTEL FLORENZ (Bike Hotel) | Finale Ligure (SV)
Da sabato 31 marzo a sabato 7 aprile, alla scoperta dei culti precristiani: dolmen, menhir, altari e incisioni rupestri nel finalese del neolitico.Tre escursioni guidate. Trattamento in mezza pensione A partire da 483 Euro (a persona, in camera doppia)
LOANO 2 VILLAGE RESIDENCE & HOTEL | Loano (SV)
3 notti in mezza pensione, incluso: Il Gran Buffet del pranzo di Pasqua, Late check-out alle ore 14, Un dolcissimo omaggio di benvenuto per tutti i bambini. A partire da 100 Euro (a persona, al giorno, in camera Junior)
GRAND HOTEL PORTOVENERE | Portovenere (SP)
Soggiorno di due notti – Prima colazione a buffet, Pranzo di Pasqua (per 2 persone, bevande escluse), Free wi-fi – Posto auto riservato in garage, Sconto 10% cena al Palmaria Restaurant (da usufruire nel periodo di soggiorno). A partire da 640 Euro (in camera Classic)
ANTICA LOCANDA LUIGINA | Carrodano (SP)
Pacchetto comprende: 3 notti in mezza pensione per due persone (colazione a buffet), Degustazione piatti tipici della cucina ligure, bevande incluse, Connessione wi-fi, Navetta da e per Levanto ad orari stabiliti, 5 terre card (include treno tratta Levanto La Spezia e ingresso ai principali sentieri del Parco delle Cinque Terre), Visita a 2 cantine vinicole A partire da 360 Euro (a coppia)