28 AGRICOLTORI IN LIZZA PER IL MIGLIOR VIGNETO
Grande adesione anche quest’anno al concorso “La Vigna Eccellente”, ideato nel 2001 dal Comune di Isera, Città del Vino della Destra Adige, con l’obiettivo di premiare il lavoro svolto in vigna nel corso di tutto il ciclo produttivo dell’uva. 28 gli agricoltori che si contendono il titolo per oltre 225 mila metri quadrati di vigneti rimessi al giudizio di un gruppo di esperti presieduto dal Professore Attilio Scienza, Docente di Viticoltura alla Facoltà di Agraria dell’Università di Milano, e composta da Marco Stefanini, Duilio Porro e Bruno Mattè, tecnici della Fondazione Edmund Mach – Istituto Agrario di San Michele all’Adige, dal giornalista e Gran Maestro della Confraternita della Vite e del Vino di Trento Enzo Merz, da Carlo Rossi, da Franco Nicolodi e Paolo Benvenuti, rispettivamente coordinatore regionale e direttore dell’Associazione Italiana Città del Vino.
Preceduta da un’analisi generale del vigneto (esposizione, sesto di impianto, forma di coltivazione, tipo di conduzione – biologico, integrato, ecc. – e tecniche di gestione dell’interfilare), questa sfida nasce dalla consapevolezza che in Vallagarina la cura dei terreni vitati concorre fortemente alla bellezza dell’ambiente. Protagonisti i vigneti di Marzemino, varietà a bacca nera di origine caucasica, che qui ha trovato l’habitat ideale per generare un grande vino.
I vincitori saranno premiati domenica 13 ottobre, alle ore 16.00, presso la Sala della Cooperazione di Isera, a conclusione della rassegna La Vigna Eccellente. Ed è subito Isera, organizzata dal Comune di Isera con il supporto di Trentino Marketing e il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell’ambito delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest.
Al primo classificato verrà riconosciuto un premio in denaro di 1.500 euro, al secondo di 1.000 euro e al terzo di 500 euro, mentre il premio letterario (in memoria dello storico membro di giuria Francesco Graziola), sarà assegnato al più meritevole nell’arte del racconto giornalistico.