Europa

Baden Württemberg: estate di cultura e musica

Scoprire il sud della Germania, culla di tradizioni antiche, è davvero interessante, perchè negli ultimi anni il Baden Württemberg è stato alimentato da un grande fermento artistico e culturale, che ha portato alla trasformazione di molti edifici del passato. A Stoccarda, un ex stabilimento automobilistico è diventato il quartiere dei creativi, a Heidelberg una vecchia stazione ferroviaria è ora la Casa della Cultura. Karlsruhe ha trasformato il vecchio mattatoio in un atelier, mentre i bastioni e torrioni di Ulm assumono valenza creativa.

Atelier, laboratori, showroom, concorrono a ridefinire la fisionomia del Land; senza tralasciare il passato, da cui attingere a piene mani, valorizzando le tradizioni e gli usi antichi. La forte identità culturale del Baden Württemberg caratterizza numerosi eventi, specialmente quelli legati alla vigna e alla produzione del vino; e nel periodo estivo ci sono passeggiate e trekking nei vigneti, degustazioni in cantina, mostre-mercato, letture, incontri letterari a tema, visite guidate nelle aziende vitivinicole, corsi di abbinamento cibo-vino, menu speciali in locande e ristoranti. Fino a concludere in bellezza, dal 30 agosto fino al 10 settembre, quando Stoccarda si anima per la tradizionale kermesse enogastronomica (Weindorf) che offre i vini tipici del Baden-Württemberg abbinati con le specialità della cucina tradizionale: Käsespätzle (gnocchetti al formaggio), Maultaschen (ravioli di carne e spinaci), Schupfnudeln (stringoli di patate con i crauti). 

L’isola-giardino di Mainau (www.mainau.de), famosa per la bellezza e il tripudio di rose che adorna il suo lussureggiante parco di proprietà dei conti Bernadotte, ospita la Mittsommerfest (festa di mezza estate) tradizionale appuntamento con cui i popoli scandinavi celebrano il solstizio d’estate (che quest’anno cade il 21 giugno), tra musica e danze popolari svedesi, attività per i piccoli, prove di abilità, e specialità nordiche. 

Per tutta l’estate a Baden-Baden, elegante e rinomata località di cura e termale, gli ospiti hanno a disposizione un ricco calendario musicale con concerti della Filarmonica, diretta da Pavel Baleff ogni venerdì, sabato e domenica fino a fine luglio, mentre i weekend di agosto sono dedicati al tango. Ancora musica classica, il 7 e 8 luglio, nel suggestivo cortile del maniero di Neuweier, immerso tra i vigneti del Rebland. La Filarmonica di Baden-Baden il 28 luglio si esibirà in uno spettacolare concerto in uno dei più bei giardini della città: il roseto Gönneranlage. Non mancano eventi sportivi, come il Raduno Internazionale di Auto d’Epoca con la partecipazione di oltre 350 mezzi di 9 secoli diversi e la Maserati come ospite d’onore; e l’evento ippico internazionale Grosse Woche all’ippodromo Iffezheim, dal 28 agosto al 3 settembre.(www.baden-baden.com)

Ludwigsburg (www.ludwigsburg.de) cattura i turisti con il suo fascino intramontabile, che si amplia nel periodo estivo, quando la luce accende di nuove sfumature i colori della natura, moltiplicando le iniziative all’aperto, cominciando con lo Strassenmusikfestival (il festival della musica di strada), in programma dal 2 al 4 giugno, proseguendo con Ludwigsburger Schlossfestspiele, rassegna musicale di respiro internazionale.

In autunno, dal 1°settembre e fino al 5 novembre c’è la Mostra Internazionale della Zucca, con oltre 450.000 sculture, il cui tema per quesata edzione è “Roma antica”. 

Come arrivare 

Facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo, il Baden-Württemberg si avvale dell’Aeroporto di Stoccarda (www.stuttgart-airport.com). Con i nuovi piani di volo, compreso l’estivo in vigore fino a ottobre 2017*, Eurowings/Germanwings opera da Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Milano Malpensa, Napoli, Olbia, Pisa e Roma Fiumicino (www.eurowings.com); EasyJet da Milano Malpensa e Venezia (www.easyjet.com), Airberlin opera da Napoli e Olbia (www.airberlin.com); Vueling da Roma Fiumicino (www.vueling.com).

Per info:

www.tourismus-bw.de.

 

Se ti è piaciuto l'articolo, condividi: