Home Prodotto Carinzia in bici, l’estate perfetta con la vacanza attiva

Carinzia in bici, l’estate perfetta con la vacanza attiva

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

L’estate è ormai alle porte ed è ora di pensare alle tanto agognate vacanze. Non occorre fare molta strada o prendere un aereo per trovare un luogo bello e rilassante come l’Austria,  che offre natura splendida, ottima ricettività e ricca offerta turistica.

In particolare, la regione della Carinzia, la più meridionale dell’Austria confinante con l’Italia, è famosa non solo per la sua tradizionale accoglienza, ma anche per la “vacanza attiva”. Qui, gli amanti del campeggio e dell’aria aperta trovano numerosi laghi balneabili, dove cimentarsi negli sport acquatici (canoa, vela e windsurf), e nello sci, ciaspole, snowboard, pattinaggio sul ghiaccio, trekking nei mesi invernali. Meta ideale per i biker, la regione offre numerosi percorsi di qualità e una rete di albergatori specializzati nell’accoglienza per i cicloturisti, oltre che il nuovo servizio “Kärnten rent e-bike” che permette di prenotare online la propria bicicletta e ritirarla in una delle 50 stazioni appositamente create in diverse località carinziane. Che si tratti di ciclismo su strada, mountain bike, o una semplice escursione in bicicletta con tutta la famiglia, divertimento e sicurezza sono garantiti. 

Tra gli itinerari più significativi spicca la ciclabile della Drava, che attraversa la Carinzia da ovest ad est per circa 510 km, immerso nella natura. Il percorso, che prevede 7 tappe, tra cui Dobbiaco, è quasi sempre pianeggiante, ma è stato studiato in modo da raggiungere la ferrovia in breve tempo, per non vincolare il cicloturista. Se poi, lungo il percorso, qualcuno desidera sostare in qualche trattoria o ristorante per gustare le specialità locali, c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma il risultato non cambia, perché le pietanze sono ottime (www.drauradweg.com).

Chi, invece, sceglie la Ciclovia Alpe-Adria (410 km), parte da Salisburgo, famosa per aver dato i natali a Mozart, attraversa il Parco Nazionale Alti Tauri con le sue montagne maestose, e valli punteggiate di laghi, e raggiunge infine il Friuli Venezia Giulia. Questo straordinario percorso offre l’alternanza di paesaggi differenti, via via sempre più dolci, fino al mare Adriatico. Per raggiungere il punto di partenza si utilizza il treno che parte due volte al giorno da Udine (www.alpe-adria-radweg.com).
Infine, per associare la bicicletta alla scoperta di bellissimi laghi, dal lago Wörthersee, vale la pena percorrere il Giro dei Cinque Laghi (Fünf-Seen-Runde), che parte da Velden e tocca i laghi Hafnersee, Keutschacher See, Bassgeigensee e Rauschelesee (
www.carinzia.at/ciclismo).

Ma la Carinzia vanta anche un interessante patrimonio culturale e folkloristico, fatto di antiche tradizioni legate principalmente a feste religiose, come i mercatini di Pasqua e Natale.

Per informazioni:

www.carinzia.at

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.