Sarà un volto noto, un personaggio televisivo come Chef Alessandro Borghese, conduttore di Alessandro Borghese 4 Ristoranti e Alessandro Borghese Kitchen Sound, ad aprire la quarta edizione di WardaGarda, festival dedicato all’olio Garda DOP.
Sabato 7 settembre alle ore 16 nell’ambito della tavola rotonda Olio Garda DOP: lo conosci veramente? Nei libri, al ristorante, in tv, oltre a chef Alessandro Borghese, interverrà il professore dell’Università degli Studi di Verona Gian Maria Varanini, studioso di storia medievale che nelle sue ricerche sull’olio, sul vino e sui prodotti caseari ha sempre coniugato aspetti riguardanti la storia alimentare con tematiche economiche, sociali e ambientali. Paolo Forelli del locale Speckstube di Malcesine (Verona) e Simone Gottardello, chef del ristorante EVO di Bardolino (Verona), racconteranno invece la loro esperienza nell’utilizzo dell’olio Garda DOP nella ristorazione. Modererà la conferenza Luigi Caricato, oleologo e direttore della rivista OlioOfficina.
Per l’intero weekend – sabato 7 e domenica 8 settembre – a Corte Torcolo di Cavaion Veronese (Verona) – funzionerà un mercatino enogastronomico, ci saranno degustazioni di prodotti veneti certificati, e tanta musica dal vivo. Cresciuta negli anni in termini qualitativi e quantitativi, la manifestazione – che prende il nome da Warda, termine longobardo da cui deriva il toponimo Garda – è promossa dal Consorzio Olio Garda DOP con il contributo della Regione Veneto e della Pro Loco di Cavaion Veronese.
Il suo obiettivo è “valorizzare l’olio gardesano”, ma anche “promuovere il turismo responsabile sul lago di Garda e nel suo entroterra”, dove gli uliveti sono parte fondamentale del paesaggio.
Per altre informazioni:
https://wardagarda.it/