Home Esperienze in ValigiaSport trekking Adamello Ultra-Trail “Sui camminamenti della Grande Guerra”

Adamello Ultra-Trail “Sui camminamenti della Grande Guerra”

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Sfidare la montagna, correndo a piedi 170 chilometri in autosufficienza, superando oltre 11.500 metri di dislivello in un tempo stabilito (entro 53 ore), non è da tutti. Ma i partecipanti alla sesta edizione dell‘Adamello Ultra-Trail “Sui camminamenti della Grande Guerra”, in programma dal 20 al 22 settembre nel comprensorio Pontedilegno-Tonale, sanno bene cosa dovranno affrontare: lunghi tratti di percorso da soli, immersi nel silenzio giorno e notte, fino all’arrivo dell’ultimo concorrente.

Ma il significato della manifestazione, che si svolge interamente su mulattiere e sentieri militari a cavallo tra Alta Valle Camonica e dell’Alta Val di Sole, mira ad unire sport e promozione del territorio, coinvolgendo più tipologie di appassionati e runner. Pertanto, l’Adamello Ultra-Trail sarà affiancato da altre due gare: una corsa da 90 km (dislivello di 5.900 metri), e la 30 Trail da 30km (domenica 22 settembre) organizzata in collaborazione con Rosa Running Team. Non mancherà anche la camminata ludico-motoria (Slow Trail da 20 km). 

L’autunno è ideale per godere lo spettacolo dei boschi ammantati di caldi colori e la vista dei cervi in amore, grazie alle escursioni organizzate dalla Casa del parco dell’Adamello (ogni sabato e domenica, dal 22 settembre al 20 ottobre), con partenza alle 8 e rientro alle 17.30). 

Tra le proposte più originali, c’è l’Apericervo – visita guidata (ore 15) per osservare da vicino gli stambecchi e aperitivo finale (ore 17) -, in programma sabato 28 settembre, sabato 5 ottobre e sabato 12 ottobre, nell’area faunistica di Pezzo, poco sopra l’abitato di Ponte di Legno.  Necessario prenotare entro le ore 18 del giorno precedente: Casa del Parco (tel. 0364/76165, mail: alternativaambiente@gmail.com).

Infine, per una full immersion nella natura all’insegna del divertimento, c’è l’huskytrekking, con i meravigliosi cani della Scuola di sleddog, che ha sede al Passo Tonale. Prenotazioni telefoniche allo 0364/92231 oppure via mail scrivendo a info@scuolaitalianasleddog.it.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.