Home EnogastronomiaEventi Natale al mare tra le bellezze della Slovenia

Natale al mare tra le bellezze della Slovenia

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

 Dal 29 novembre 2019 al 5 gennaio 2020

Cambio di prospettiva a favore di un Natale insolito, in riva al mare anzichè sulle piste, godendo la bellezza di Portorose e Pirano, fantastici borghi dell’Istria Slovena a meno di mezz’ora da Trieste.

Un’occasione unica per scoprire la magia dei mercatini, allestiti nei bellissini giardini dell’hotel Kempinski Palace Portoroz, dal 29 novembre al 5 gennaio, con oltre 40 bancarelle e diverse golosità. Costruito nel 1910, l’hotel Kempinski Palace Portoroz è un “vero e proprio tempio dell’hôtellerie di impronta mitteleuropea”, a due passi dal mare, sinonimo di lusso e atmosfere retrò.

Qui troverete ogni leccornia e manufatti di artigianato locali, ma soprattutto prodotti eccellenti, in termini di gusto e qualità: l’olio EVO, realizzato partendo da cultivar locali come Bianchera Istriana o la Busa, cremosi paté, formaggi, dolci,  liquori, marmellate e anche il sale (da portare a casa o regalare), lavorato con metodi antichi e utilizzato dai migliori chef per l’intensa sapidità.

Poi ci sono i vini locali, – bianchi come la famosa Malvasia istriana e rossi quali il Refošk -, di altissima qualità sia che provengano da grandi realtà come Vinakoper o da piccole cantine come Brič, azienda dell’Istria slovena inserita tra le 100 cantine più belle del mondo. Degne di menzione anche le produzioni spumantistiche, omaggiate proprio al Kempinski Palace Portoroz con una giornata dedicata interamente a loro – il 26 dicembre – che raduna oltre 100 etichette.

Arricchito di musica dal vivo, jazz, soul, pop, il calendario offre anche momenti golosi: weekend del cioccolato con produttori sloveni e due chef di MasterChef Slovenia, degustazioni di miele e vini.

Calendario mercatini: dal 29 novembre al 20 dicembre, dal venerdì alla domenica. E dal 21 dicembre al 5 gennaio, tutti i giorni.

Per informazioni Portorose e Pirano:

www.portoroz.si  

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.