Home EnogastronomiaAziende “La Fuga” Brunello di Montalcino, armonia e stile

“La Fuga” Brunello di Montalcino, armonia e stile

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

A Montalcino, nel cuore della produzione del Brunello, è ubicata La Fuga, la più piccola tenuta del gruppo famigliare Ambrogio e Giovanni Folonari, la cui storia è legata al vino da ben otto generazioni. Equilibrata nei numeri, grassa, pastosa, l’annata 2015 ci ha regalato un Brunello incredibilmente fedele a sé stesso, “un vino in cui gli aromi suonano come un’orchestra sinfonica, senza descrittori dominanti”. Nel periodo di maturazione (minimo 5 anni) del Brunello, l’enologo è esclusivamente l’assistente del tempo, poichè a dettare legge è il Sangiovese (in purezza) che finalmente evolve nel legno stagionato.

Nella Tenuta La Fuga, viene utilizzato esclusivamente legno stagionato, non tostato, quindi botti che appartengono alla tradizione italiana, con una stagionatura di oltre un anno per ogni centimetro di spessore della doga. Fattori che determinano l’eleganza nel bicchiere, come spiega l’enologo Roberto Potentini, “La nostra interpretazione di Brunello è un vino di grande stile che non segue le mode ma nasce dalla tradizione e la rispetta, nell’infinito sforzo di migliorarsi sempre. Non è un vino che sorprende per la potenza: affascina per l’armonia.” Nella Tenuta vengono prodotti La Fuga Brunello di Montalcino DOCG, Le Due Sorelle Brunello di Montalcino Riserva DOCG e La Fuga Rosso di Montalcino DOC, versioni nobili di Sangiovese Grosso che maturano in legni di rovere italiano.

La Fuga Brunello di Montalcino DOCG, è un vino di grande struttura, con sentori di cioccolato amaro e tabacco, ideale per accompagnare piatti di carne alla brace.

 

Per informazioni: 

Tenute Folonari

Via di Nozzole n° 12 50022
Località Passo dei Pecorai Greve in Chianti (FI)
Tel. (+39) 055 859811
folonari@tenutefolonari.com

www.tenutefolonari.com

 

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.