Home EnogastronomiaEventi Gourmandia, al via la prima edizione

Gourmandia, al via la prima edizione

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Tre giorni dedicati alle eccellenze della gastronomia italiana da conoscere e gustare.  Gourmandia – Le Terre Golose del Gastronauta ideata da Davide Paolini,  in programma dal 14 al 16 maggio a Santa Lucia di Piave (Treviso). Tra i numerosi ospiti presenti:  Davide Oldani e la sua cucina Pop, il Maestro della Cucina Gualtiero Marchesi e quello della Pasticceria Iginio Massari, Gianfranco Vissani,  Arrigo Cipriani, Renato Bosco e Giovanni Santarpia per il mondo della pizza.  Gourmandia

Cinque le aree tematiche:  numerosi produttori da tutta la penisola; le migliori cantine nazionali; il cibo di strada; uno spazio per incontri e laboratori; e un’area per gli show cooking con ospiti prestigiosi, come Davide Oldani, che presentare la sua idea di Cucina Pop. Poi è il turno di Vissani Contro Tutti (Siamo Vicini alla fine del prodotto artigianale, di Iginio Massari, il pasticcere italiano per eccellenza, cui seguiranno I colori della pizza italiana, una sfida a colpi di farina tra Renato Bosco e Giovanni Santarpia.  Alessandro Breda, del Ristorante Gellius di Oderzo, preparerà il Baccalà cotto e crudo con crema di patate affumicate, cenere di verdure.  Arrigo Cipriani, fondatore del celebre locale di Venezia, discuterà del futuro della ristorazione in Italia.  Gualtiero Marchesi  parlerà del ruolo del cuoco, tra cucina e spettacolo,  Tomaz Kavcic illustrerà la zuppa slovena. gourmandia

I Fratelli Damini, macellai con una stella Michelin tratteranno La carne: buona e sana.  Nicola Fiasconaro e l’identità territoriale del Panettone: come arricchire il dolce meneghino con ingredienti del territorio siciliano.

Sabato 14 maggio avrà luogo il dibattito “Prosecco: un futuro di un miliardo di bottiglie o della ricerca della qualità?” con Gianluca Bisol (produttore di Valdobbiadene), Matilde Poggi (Presidente FIVI) e i presidenti dei tre Consorzi di Tutela: Stefano Zanette, Consorzio Prosecco DOC, Innocente Nardi, Consorzio Conegliano Valdobbiadene DOCG e Armando Serena, Consorzio Asolo Montello. Oltre 100 artigiani con le specialità dei territori regionali: peperoncino di Diamante, capocollo di Martina Franca, ‘nduja calabra, speck di trota, Moeche venete, Montebore piemontese, colatura di alici di Cetara. 544A4789-150x150Spazio anche al cibo di strada, con la piadina artigianale; la bombetta pugliese, fagottino di capocollo fresco di maiale ripieno di canestrato ugliese, sale di Trapani, pepe di Rimbas e prezzemolo; il gelato di Valerio.

Tra i vini in degustazione: Prosecco, Vernaccia di San Gimignano, Falanghina del Sannio,  Lambrusco di Modena, vini del Collio, birre e una selezione di distillati, tra cui il liquore di ciliegia e il gin italiano.

L’evento sarà aperto al pubblico. Ingresso a pagamento. Orario di apertura al pubblico: Sabato 14.30-22.00; Domenica 10.00-20.00.  

www. gourmandia.gastronauta.it

 

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.