Da venerdì 6 a domenica 8 settembre Sabbionara di Avio ospita la 19° edizione
Preparatevi a vivere un fine settimana “indimenticabile”, tra rievocazioni storiche, corti gastronomiche ed eventi legati al mondo del vino, grazie all’evento Uva e dintorni, che si svolgerà da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2019, nella frazione sede dello splendido Castello di Avio, storico bene del Fondo Ambiente Italiano (FAI).
Giunta alla 19°edizione, la kermesse mixa sapientemente l’aspetto enogastronomico con quello storico-culturale, offrendo numerosi eventi finalizzati alla valorizzazione del patrimonio vitivinicolo e storico della Vallagarina: allestimento di corti gastronomiche impegnate nei menu della tradizione, messa in scena di antichi mestieri, rievocazioni storiche e sfilate in costume.
Pur essendo il vino il leit-motiv della manifestazione, l’evento clou rimane comunque il Palio delle Botti tra Città del Vino, organizzato in collaborazione con l’Associazione Città del Vino, molto atteso quest’anno perché ospiterà la finalissima nazionale, con 10 squadre impegnate nella gara di spinta con una barrique da 225 litri. Programmata per domenica 8 settembre alle ore 14.00, affiancherà anche lo slalom femminile con le botti, la pigiatura dell’uva scalzi e il riempimento della botte, in un crescendo adrenalinico davvero entusiasmante.
Nata nel 2001 con l’obiettivo di creare un importante evento nel territorio trentino, Uva e dintorni è organizzata dall’omonimo comitato in collaborazione con il Comune di Avio, con il supporto di Trentino Marketing e il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, nell’ambito delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest.
Venerdì 6 settembre, la rassegna apre con un convegno tecnico (in collaborazione con l’Associazione Skywine) dedicato alla pianificazione del territorio ai fini di una migliore viticoltura, ma i turisti e gli appassionati di vino avranno l’opportunità di visitare nei giorni successivi il Castello di Avio, aperto anche in orario serale, sabato 7 e domenica 8 settembre.
Infine, le atmosfere medievali tornano a rivivere, grazie all’associazione Gualdana del Malconsiglio, che ha organizzato una giornata speciale, con tende da campo, lezioni di didattica militare e animazioni in costume.