L’ Alta Maremma esalta il connubio vino-territorio
Originale nelle scelte, come nelle proposte, Gianni Moscardini, realtà vitivinicola di Pomaia (Pisa) in Alta Maremma, ha ideato cinque diversi itinerari per far vivere ai turisti e ai wine lovers esperienze “uniche”. Gustare un territorio significa amarne i colori, profumi e sapori, ma anche comprendere lo stile produttivo del vignaiolo. “I nostri sono vini di terroir, espressione del connubio ideale tra terreno, portainnesto e varietà – spiega Gianni Moscardini, agronomo e titolare –. Degustarli ammirando i vigneti da cui nascono, toccando con mano le anfore e le botti in cui affinano, insieme ai cibi locali è il modo migliore per coglierne lo spirito. Attraverso le esperienze in cantina creiamo una linea diretta tra noi e il pubblico, fondamentale per esprimere la nostra visione enologica”.
- Alla Scoperta è una vera e propria panoramica del territorio e della produzione Gianni Moscardini. L’esperienza si conclude con un assaggio di un vino per ogni linea: Vermentino Penteo (85% Vermentino, 15% Fiano) della linea Selezione, Ciliegiolo Sileno della linea Monovarietali e Atteone (100% Cabernet Franc) della linea Terroir.
- Freschezza Toscana è dedicato agli amanti della natura alla ricerca di un’esperienza rilassante. La degustazione guidata di Vermentino Penteo e Ciliegiolo Sileno si svolge all’ombra del gazebo nel giardino delle rose, ammirando i vigneti e le Colline Pisane.
- Super Tuscan secondo Gianni Moscardini conduce i presenti alla scoperta dei “ribelli per nascita” (incontro tra varietà autoctone e tipiche di altre regioni). Passeggiata nel vigneto Cantina, visita della sede, assaggio dell’intera linea Terroir: Artume (Fiano di Avellino 85%, Vermentino 15%), Atteone e Operaundici (Sangiovese 50%, Ciliegiolo 25%, Teroldego 25%).
- Il mondo del vignaiolo evidenzia il percorso di ricerca e sperimentazioni di Gianni Moscardini. Consigliata la visita in cantina, facoltativa la passeggiata tra i filari, necessaria la degustazione: Rosato Penteo, Ciliegiolo Sileno, Artume, Atteone e Operaundici.
- La terrazza sul vigneto: i partecipanti scelgono tre vini, degustandoli sulla terrazza al centro dell’appezzamento Campo al Pino, che regala una magnifica vista sull’altopiano di Pomaia. (abbinati formaggi, salumi e olio di produzione locale.
Gianni Moscardini, inoltre, parteciperà agli eventi enoturistici più importanti della primavera e dell’estate sul territorio promossi dal Movimento Turismo del Vino, tra cui Cantine Aperte, dal 25 al 26 maggio 2024, e Calici di Stelle in agosto.
E’ il 2008, quando Gianni Moscardini trasforma la storica impresa di famiglia (dedita alla coltivazione di cereali e olive) in una azienda vitivinicola (17,5 ettari), operando in un’area che si caratterizza per tre diverse tipologie di terreno: calcareo, pietroso e argilloso – disposte secondo fasce parallele che non si intersecano mai. Ne risultano vini raffinati e dalla personalità inconfondibile, organizzati in 3 linee: Selezione, Monovarietali e la più pregiata Terroir, che comprende i vini più rappresentativi dell’azienda: Artume e Atteone.
Per informazioni e prenotazioni:
enoteca@giannimoscardini.com o al numero WhatsApp +39 347 6948937 direttamente dal sito web www.giannimoscardini.com