Home Esperienze in Valigia Slow Drive, un’originale proposta di viaggio

Slow Drive, un’originale proposta di viaggio

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Kit vintage e percorsi originali a bordo di auto d’epoca e sportive

On the road… quante volte hai sognato di percorrere strade solitarie con il vento tra i capelli, a bordo di una macchina sportiva? Ebbene, tutto questo è possibile grazie a Slow Drive, azienda specializzata nel noleggio libero di auto d’epocasenza conducente, che nelle sue 9 sedi sparse in tutto il Nord e Centro Italia, mette a disposizione vetture d’epoca e un kit vintage con guantini da guida e occhiali da sole, consigliando i percorsi più originali. E allora saliamo a bordo di una delle 22 vetture d’epoca della sede Slow Drive di Padenghe sul Garda (Trimph Spitfire 1500 del 1978, Porsche 944 S2 Cabriolet del 1989, Alfa Romeo Duetto Aerodinamica del 1983 o un VW Maggiolino Cabriolet del 1970) per andare alla scoperta dei borghi, dei castelli e dei fantastici panorami del Lago di Garda. ll prezzo per una giornata è a partire da 200 euro.

Dalla sede Slow Drive di Como, un’intramontabile Alfa Romeo Duetto 4°Serie del 1991, ci conduce fino a Villa Carlotta e Tempio Voltiano, e poi a Lecco Tremezzo, da dove parte il traghetto che raggiunge Bellagio. Nuovamente al volante, la tappa successiva è Malgrate, chiamata la Venezia del Lario, e poi Varenna, dove godersi una romantica passeggiata. Prezzi a partire da 350 euro per un giorno. L’itinerario goloso tra i Castelli di Parma e Piacenza è fatto a bordo di un leggendario VW Maggiolino Cabriolet del 1970 oppure una Triumph Spitfire 1500 del 1978, con partenza dalla sede Slow Drive di Parma, guidando fino alla Reggia di Colorno e alla Rocca San Vitale di Fontanellato. Raggiungendo il Castello di Gropparello e il borgo medievale di Castell’Arquato, sulle colline piacentine, dopo aver visitatoi luoghi dove è vissuto Giuseppe Verdi. Prezzo a partire da 300 euro al giorno.

Altrettanto “goloso” è il tour nei vigneti delle Langhe patrimonio UNESCO, con partenza da Torino, dove la sede di Slow Drive mette a disposizione 6 auto rombanti e favolose spider (una MG A Roadster del 1962 o una favolosa Fiat 500 R del 1975) per raggiungere la Palazzina di Caccia di Stupinigi, una delle dimore di casa Savoia e il Castello di Racconigi. Dopo Alba, città nota per il tartufo bianco, è opportuno proseguire fino a Barolo, dove visitare il Museo del Vino, ospitato nel Castello della cittadina. Il prezzo per il noleggio dell’auto d’epoca è a partire da 200 euro.

Ricca l’offerta in Veneto: due sedi Slow Drive a Verona – una a Bevilacqua e una a Verona Nord, e la nuova sede a Negrar (in Valpolicella) con 10 auto, che suggerisce un itinerario cultural-gastronomico: Cologna Veneta (lavorazione e produzione del mandorlato), Borghetto (tortellini di Valeggio), Colli Euganei e Arqua Petrarca (che ospita la casa di Francesco Petrarca), Colli Berici, vigneti della Valpolicella, Mantova e Parco del Mincio. Il prezzo è a partire da 200 euro per un giorno. Slow Drive di Padova custodisce 9 gioielli d’epoca (Alfa Romeo Duetto coda tronca del 1974, Triumph Spitfire IV del 1971, Fiat 124), ideali per guidare lungo le rive del Brenta, dove sono ubicate le ville venete, Patrimonio UNESCO. Il prezzo è a partire da 200 euro.

Nell’anno dedicato a Leonardo da Vinci, compiere un viaggio a bordo di un’auto storica nei luoghi del genio, è impagabile. Si parte da Firenze, dove Slow Drive propone il noleggio tra 7 fantastiche vetture (spider, Fiat 500 del 1973, Citroen 2CV del 1985) con arrivo a Vinci, il luogo natale di Leonardo, e Certaldo, dove c’è la casa di Boccaccio, infine si raggiunge San Giminiano, borgo medievale dalle innumerevoli torri. ll prezzo è a partire da 200 euro. Last, but not least, Slow Drive Savona invita a guidare un’Alfa Romeo Aerodinamica del 1985, oppure un VW Maggiolone Cabriolet del 1977, percorrendo la Via Aurelia verso ponente fino a raggiungere Varigotti e Finalborgo, uno dei Borghi più belli d’Italia. Raggiunte poi Gorra e Verezzi,  il giro termina a Noli, che vanta un bellissimo castello e un centro storico racchiuso dalle mura. Il prezzo è a partire da 300 euro.

 

 

Per informazioni: Slow Drive – vintage & motion     

Via Marconi, 108 – 25080 Padenghe sul Garda (BS)

Tel/fax. 030 9907712

Cell. 338 9785124     

E-mail: info@slowdrive.it

Sito web:  http://www.noleggioautodepoca.eu/   

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.