Home EnogastronomiaEventi Orange Wine, il nuovo colore del bianco

Orange Wine, il nuovo colore del bianco

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Domenica 9 e lunedì 10 dicembre 2018 le sale del castello di Agazzano (PC) ospitano i vini bianchi macerati 

Vini bianchi colorati, una contraddizione in termini? No, più semplicemente alcuni vini da uve a bacca bianca, grazie al prolungato contatto delle bucce dell’uva prima con il mosto, poi con il vino, assumono varie sfumature color arancio: dall’ambrato all’arancione pieno fino al bronzo. I vini macerati, complessi e intriganti sia al naso sia alla bocca, rappresentano il cavallo di battaglia di alcuni produttori naturali con la passione per le antiche tradizioni, recuperate amorevolmente. Per festeggiare questi vini così particolari è stata scelta una location d’eccezione, il castello di Agazzano, piccolo paese sulle colline piacentine, le cui bellissime sale domenica 9 e lunedì 10 dicembre 2018 ospiteranno la prima di edizione diOrange Wine – Il nuovo colore del bianco”.  

Sarà una bella occasione per incontrare una cinquantina di vignaioli che hanno scelto il biologico e che vinificano le proprie uve con metodi tradizionali, ma sarà anche un’interessante viaggio sensoriale tra profumi e sapori. I vini macerati, infatti, sono il frutto della macerazione più o meno lunga del vino sulle bucce, al contrario delle moderne tecniche che eliminano le bucce immediatamente. La macerazione sulle bucce per i vini bianchi ha una lunga tradizione, che è quasi sparita, esclusa la Georgia, e le campagne italiane dove il vino contadino ha sempre sostato sulle proprie bucce più o meno a lungo. Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Veneto e Liguria sono luoghi dove ancora oggi le uve bianche vinificate in casa sono tradizionalmente macerate.

Alcuni orange wine risalgono alla fine degli anni Novanta, ma solo oggi è stato ufficializzato l’invito a gustarli e a incontrare personalmente i vignaioli, in occasione dell’’evento organizzato da Echofficine nella rocca medioevale del castello Anguissola Scotti Gonzaga di Agazzano.

Le degustazioni ai tavoli dei produttori di Orange Wine apriranno domenica 9 dicembre (dalle  ore 10 alle 18) e lunedì 10 dicembre dalle ore 11 alle 18. L’ingresso è di 20€, ridotto 15€. Maggiori informazioni sul sito www.orangewine.it.

 

Per informazioni:

Tel: 348 -7186660 

live@sorgentedelvino.it

www.orangewine.it 

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.