Home EnogastronomiaEventi Doppio con Cous Cous: Filippo La Mantia reinterpreta il celebre piatto

Doppio con Cous Cous: Filippo La Mantia reinterpreta il celebre piatto

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Una grande azienda, per un cous cous di qualità, a firma Filippo La Mantia, che ha preparato una deliziosa ricetta rossa a base di concentrato di pomodoro Mutti. In occasione del Festival Internazionale del Cous Cous, mercoledì 23 settembre La Mantia ha reinterpretato il piatto principe della manifestazione, nel corso dell’evento “Doppio con Cous Cous”, svoltosi al PalaBia di San Vito Lo Capo. 2015-09-23 13.48.29

La storica azienda di Parma, scelta da tempo dall’estroso chef siciliano, è leader nel settore dell’industria conserviera; per lo show cooking La Mantia ha deciso di abbinare il triplo concentrato all’oro del cous cous, piatto universale, in grado di valorizzare la territorialità. 2015-09-23 13.25.18Il cous cous, infatti, è una pietanza a base di semola di grano, cotta a vapore, servita con un bouillon aromatico arricchito del sapore delle verdure di stagione, carne o pesce. Grazie alla sua versatilità il piatto si presta a numerose  interpretazioni, ed è molto amato e diffuso, in particolare nell’area mediterranea.

L’atmosfera è allegra e informale; del resto, davanti al Palabia, che ospita le degustazioni, si apre un’ampia spiaggia affollata di turisti che si rosolano al sole, con un mare cristallino straordinario. Il pubblico affluisce curioso, forte il richiamo dell’amatissimo chef Filippo La Mantia, che gioca in casa; il suo accento tradisce la sua origine e anche il legame profondo con la sua terra, la Sicilia. ZwYJP1qjjROM4seyYVkwSoueqD2DK0tTrs05G4sOp-ISugli schermi appaiono le immagini della preparazione del piatto, commentate dal simpatico Andy Luotto.  

I presenti seguono attentamente, scattando foto, mentre lo chef elenca gli ingredienti della sua ricetta: acciughe, finocchietto, mentuccia, mandorle tostate, lime, origano e uva passa, frullati insieme.2015-09-23 13.54.58 (2) La Mantia dichiara di non conoscere le dosi, perché ogni volta improvvisa e utilizza gli ingredienti “a sentimento”. La simpatia e creatività dello chef spiazzano, noi finalmente possiamo degustare il piatto, e il risultato è eccellente: un cous cous delicato, in cui gli aromi si fondono amabilmente. Chapeau!

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.