Home Prodotto Cadgal, nel segno della rinascita

Cadgal, nel segno della rinascita

Mix di innovazione e tradizione

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Racconta una terra di eccellenza, e i suoi vini esprimono un profilo distintivo unico.

Cadgal, famosa per la produzione di Moscato d’Asti, inaugura un nuovo corso, la cui identità è ben rappresenta dal logo, un gallo stilizzato riproposto in varie forme (il corpo diventa calice, la coda rappresenta lo zampillo del vino e il momento del brindisi), simbolo di tradizione e identità.

Guidata da Alessandro Varagnolo, owner e Winemaker, la “rinascita“, o meglio la riorganizzazione di Cadgal – nel 2023 è stato formalizzato il passaggio di testimone da Alessandro Boido, fondatore di Cadgal nel 1989, ad Alessandro Varagnolo e al nuovo gruppo La Cova – esprime il desiderio di coniugare l’offerta enologica con l’accoglienza, vero motore del turismo slow.

Il progetto Cadgal comprende due suggestive location: Tenuta Valdivilla (nomen omen) dalla frazione del comune di Santo Stefano Belbo nelle Langhe (CN) e Tenuta La Cova, nel cuore del Monferrato Astigiano, sede dell’azienda e della recente cantina dedicata alla vinificazione di tutti i vini del nuovo corso. 

Occasione per scoprirne il Genius Loci, il viaggio esperienziale attraverso le colline delle Langhe e del Monferrato, regala bellezza, quiete e relax, ma soprattutto il piacere di gustare eccellenze enologiche, frutto di un modus operandi all’insegna dell’autenticità. Per Cadgal un “ritorno alle origini”, interpretato con stile ed efficacia da Luca Caramellino (enologo). 

Moscato d’Asti Lumine DOCG (2023) – Ca’ d’Gal è un vino fresco, armonico, equilibrato (ottimo rapporto tra zuccheri e acidità). Semplice e gioioso, questo Moscato beverino rallegra gli animi e le tavole. 

Moscato d’Asti Canelli “Sant’Ilario” (2022): riflessi e sfumature dorate caratterizzano questo vino elegante, fruttato (note di pesca e albicocca), compagno di inusuali abbinamenti (a base salata). Le uve da cui nasce vengono raccolte a maturazione completa per garantire tutte le potenzialità e il risultato è uno spumante dolce, grande espressione di Moscato.

Piccoli volumi con vitigni e terroir unici: a Vinitaly 2024 Cadgal ha portato la rinomata selezione di Moscato d’Asti, tra cui Vite Vecchia, pochissime bottiglie che affinano per 60 mesi immersi nella sabbia e due vini ideati e realizzati dalla nuova proprietà: il Piemonte DOC Sauvignon e il Piemonte DOC Chardonnay (che non ho degustato). 

 

Per informazioni e prenotazioni: 

Tenuta La Cova S.S.A. 

Frazione Valle Chiozze, 24

14042 Calamandra (AT)

 

Tenuta Valdivilla

Strada Vecchia di Valdivilla, 1 

2058 Santo Stefano Belbo (CN) 

 

www.cadgal.it

 

 

 

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.