Torna Bianco Weekend con focus su drink e cocktail a base di olivello spinoso. L’evento all’insegna del gusto che celebra l’asparago bianco, nel secondo fine settimana propone la novità di questa edizione dedicata anche ai bartender e non solo agli chef.
Francesco Alati del Ristorante Havana di Bibione vince il Concorso Asparago d’Oro, con il piatto “Asparagi uova e uova… un’interpretazione golosa e originale“.
Il secondo fine settimana (venerdì 17 fino a domenica 19 maggio), apre valorizzando l’olivello spinoso, una pianta autoctona delle valli dei fiumi Tagliamento e Piave, i cui frutti sono ricchi di grassi essenziali, omega 3-6-7-9, di vitamina C, provitamina A (carotene) e fonte di elementi minerali. Le bacche vengono utilizzate per produrre succhi, confetture, sciroppi; i semi contengono un olio ricco di acidi grassi insaturi, fitosteroli, vitamine e provitamine A, B1, B2, B6, D3, E, ideale per la cosmetica e la nutraceutica.
L’iniziativa Cocktail on the Beach vede dieci professionisti della mixology sfidarsi per ideare una ricetta inedita con un ingrediente obbligatorio, l’olivello spinoso, proposto in tre forme diverse (succo, marmellata o liquore).
“Sta per aprirsi un altro weekend all’insegna del gusto e della promozione delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio – commenta il Presidente di Confcommercio Bibione, Andrea Drigo –, l’obiettivo del Bianco Weekend è infatti quello di valorizzare l’intera proposta offerta dai locali di Bibione e San Michele al Tagliamento. Il programma di eventi è intenso ed interessante. Meteo permettendo, saprà certamente richiamare l’interesse del grande pubblico”.
Venerdì 17 maggio: musica in Piazza Treviso dalle 21.00 alle 23.30 “Chateau Highball Party”, Gin Tonic, Moscow Mule & DJ Set a cura di Glass Cafè Bibione.
Sabato 18 maggio, apertura (dalle 10:00 alle 20:00) delle 24 casette in cui gustare tanti golosi cicchetti a base di asparago bianco e cocktail con l’olivello spinoso, mentre in Piazza Treviso alle 10.30 sarà annunciato il vincitore del Concorso “Cocktail on the Beach” con la premiazione del migliore bartender.
Alle 11.00 Luca Vizzon racconterà la storia di questa tipicità. Alle 15.00 David Sanchis di Formazione Bar Academy, Mirko Ciman Brand Ambassador Triveneto Monin, Paragon, Velier, intratterranno i presenti sull’uso del gelato in miscelazione. Alle 17.00 si parlerà di “Sciroppi, Spritz &Olivello Spinoso – Tecnica, Tradizione & Territorio in forma liquida” con Claudio Nardin di Formazione Bar Academy e Jessy Santin di My Drink Creation; alle 19.00 intervento di Claudio Nardin su “Unicità&creatività – formazione, ricerca ed innovazione a supporto dei produttori d’eccellenza”.
La manifestazione riprende domenica 19 maggio (sempre dalle 10:00 alle 20:00), con una serie di golose proposte: dalla colazione a base di krapfen all’olivello spinoso al food pairing emotivo “Culture diverse unite dall’Olivello Spinoso. Vieni a scoprire i segreti della miscelazione” con la collaborazione di David Sanchis e Luca Vizzon de Farmacia Vizzon.