Home Prodotto Ristorante Bianca, al timone lo chef Emanuele Petrosino

Ristorante Bianca, al timone lo chef Emanuele Petrosino

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Nuova avventura per il giovane chef

Sarà il talentuoso Emanuele Petrosino, insignito nel 2019 dalla guida Michelin con il premio “Giovane chef dell’anno” a guidare la brigata del ristorante Bianca di Oggiono (LC), relais 5 stelle con 10 camere, un bistrot e un ristorante gourmet, appena riaperto (17 settembre).

L’arrivo di Petrosino – formatosi nelle cucine pluristellate del Piazza Duomo di Enrico Crippa ad Alba (CN), del Christopher Coutanceau di La Rochelle in Francia, del Maison Pic a Valenza (sempre in Francia), della Taverna Estia di Brusciano (Na) al fianco dello chef Francesco Sposito, del Danì Maison di Ischia (Na) con Nino di Costanzo e del ristorante I Portici di Bologna – testimonia la volontà di offrire inedite proposte gastronomiche sulle rive del Lago di Annone.

Gli ospiti potranno scegliere tra quattro percorsi degustativi: Italialand (che spazia dal Tortello di Parmigiano Reggiano alla Fassona piemontese), Nel Blu… (chiaramente ispirato al mare e che vede protagonisti la triglia, gli scampi e il dentice), Chef, pensaci tu… (che valorizza le migliori materie prime disponibili dall’orto di Bianca e sul mercato) e Crostacei e Champagne, mentre la carta (nuova) offre deliziosi antipasti: “Tra mare e lago: insalata di mare versione 2020”, e primi “Plin di crostacei e spinaci in brodetto mediterraneo”, uno “Scampone e faraona con cavolfiore e mela verde” tra i secondi e un “Autunno: castagne, loti e rosmarino” tra i dolci. 

«La mia cucina – ha spiegato Petrosino – è oggi legata ai ricordi. Questo perché la “memoria del gusto” mi spinge alla ricerca continua della tradizione e il risultato lo coniugo in chiave campana. Non c’è un’identità nei miei piatti se non quella derivante dalla mia personalità e ogni cliente può scoprirla attraverso il percorso proposto in ciascuno dei menù degustazione».

Ristorante Bianca sul Lago 

Via Dante Aloghieri, 18 – 23848 Oggiono 8LC)  

Tel. 0341 1831110 

info@biancarelais.com

www.biancarelais.com

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.