Viaggio nel viaggio, l’itinerario si snoda lungo i circa 600 chilometri di costa
Bella, pratica, funzionale, “Happy Boat in Toscana – Ricette per naviganti a vela e a motore” è una guida utile, che dispensa consigli anche in tema di sostenibilità e salvaguardia del mare.
Presentato in occasione di Slow Fish (Genova 1-4 giugno 2023) da Toscana Promozione Turistica, nell’ambito del progetto di Vetrina Toscana, il ricettario consente di scoprire nuovi territori e varie specie ittiche, tutelando la biodiversità naturale e alimentare.
Certificazione, stagionalità, valorizzazione del pescato: la formula per una esperienza a 360° nel mare toscano è allettante e golosa. Dai classici come gli spaghetti con le arselle e le acciughe marinate, a nuove interpretazioni come le triglie con patate, la palamita al pesto di ortica o l’insalata di sgombro marinato.
Viaggio nel viaggio, l’itinerario si snoda lungo i circa 600 chilometri di costa con 17.550 ormeggi, una rete diffusa di porti e approdi turistici.
Happy Boat in Toscana – Ricette per naviganti a vela e a motore” è un libro bellissimo, con le foto di Luca Managlia ad esaltare le ricette, gentilmente concesse dai cuochi della rete di Vetrina Toscana: Umberto Amato del ristorante La Fontanina a Porto Santo Stefano, Leandro Carotenuto del ristorante Umami a Marciana Marina, Matteo Donati del ristorante Donati a Castiglione della Pescaia, Luigi Fiore del ristorante Alle Vettovaglie a Livorno, Maurizio Marsili del ristorante Pesciolino Briaco a Viareggio, Claudio Menconi, Simone Sardelli dell’Osteria da Simone a Marina di Pisa, Roberto Tissi del ristorante La Petite Cuisine a Carrara, Daniele Zazzeri del ristorante La Pineta a Marina di Bibbona.
il volume è scaricabile gratuitamente dal sito www.vetrina.toscana.it,