Novelli Robinson Crusoe, desiderate approdare su spiagge incontaminate, dove il colore del mare è blu intenso-turchese e la natura è rigogliosissima? Forse pensate di avere già visto mari stupendi e luoghi indimenticabili, ma di sicuro non conoscete l’isola di Fernando de Noronha (Brasile), definita l’“Ultimo Paradiso”.
Questa è l’isola più grande dell’incontaminato parco nazionale composto da sei isolette e una quindicina di scogli selvaggi a 600 chilometri da Recife, capitale del Pernambuco, nel nordest del Brasile, una delle principali riserve ecologiche delle Americhe e una delle maggiori attrazioni turistiche. Si tratta di un autentico eden naturale bagnato da incredibili acque, protette da falesie a picco sul mare, con splendide spiagge sabbiose e un favoloso entroterra, dove la natura vive in sinergia con l’uomo.
Fernando de Noronha, diciassette chilometri per cinque, è dominato dal Morro de Pisco, che svetta come un enorme dito su tutto l’arcipelago, e offre suggestivi percorsi ecologici. Non a caso, per tutelare questo habitat straordinario, sull’isola possono pernottare solo 500-700 persone contemporaneamente; del resto un luogo di tale struggente bellezza, che più di cinque secoli fa aveva fatto esclamare ad Amerigo Vespucci “Il Paradiso è qui “! non deve essere rovinato dal turismo di massa.
L’isola, inoltre, ospita altre spiagge paradisiache, più tranquille e protette, affacciate sul Mar de Dentro: la lunghissima Praia da Cacimba, Baya do Sancho, a mezzaluna, chiusa ai lati da rocce e folta vegetazione, Baia do Porcos con un mare favoloso dalle mille sfumature. Infine, la famosa Baia dos Golfinhos (dei delfini) con gli arenili che tendono al rossastro, è custodita dai rangers per non disturbare i delfini, che qui si riproducono e ogni giorno mettono in scena il loro spettacolo di giochi e salti in acqua. Grazie a straordinari fondali ricchi di pesci, questi luoghi sono perfetti per emozionanti immersioni, pur meritando una visita anche le spiagge selvagge che danno sul Mar de Fora, battute dalle onde impetuose e frequentate da squali. La più nota è Baia de Leào, dove le tartarughe depositano le uova.
La stagione autunnale e invernale è la migliore per raggiungere questo paradiso (settembre-gennaio-febbraio). Tour2000 America Latina di Ancona ha in programma combinazioni di 8 giorni-6 notti a 1.950 euro a persona (volo dall’Italia e tasse aeroportuali a parte), trasferimenti, pernottamento in pousada quattro stelle con prima colazione. Partenze giornaliere minimo due partecipanti.
Per informazioni:
TOUR2000
Tel.071.2803752
www.tour2000.it