Home EnogastronomiaEventi Consorzio Tutela Formaggio Asiago, nuova missione in Giappone

Consorzio Tutela Formaggio Asiago, nuova missione in Giappone

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

L’attività di promozione del Consorzio Tutela Formaggio Asiago non conosce soste, raggiungendo il Giappone, – qui dal primo febbraio 2019, l’Asiago DOP gode del pieno riconoscimento e tutela -, dove avvia la nuova stagione di valorizzazione (dal 21 febbraio al 14 marzo) con appuntamenti mirati. Per rafforzare questo risultato, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago partecipa, il 21 febbraio, all’EU Geographical Indications Cheese Festival, evento dedicato a promuovere la diffusione dei formaggi europei ad indicazione geografica protetti dall’accordo di partenariato economico tra UE e Giappone.

Suucessivamente, a Foodex Japan (dal 10 al 13 marzo), Asiago DOP incontrerà buyers, influencer e visitatori nella Hall 3 Stand 17-34 del Padiglione Italia, nell’ambito della collettiva promossa da Afidop (Associazione Formaggi italiani Dop e Igp) insieme ai Consorzi di Tutela Formaggio Gorgonzola, Mozzarella di Bufala, Pecorino Toscano.

Questa nuova missione in Giappone – conclude il presidente Rigoni – punta a rafforzare la presenza di Asiago DOP in un’area strategica del mondo nella quale, nei prossimi tre anni, saremo presenti con un articolato piano di attività, “Asia Enjoy European Quality Food”, co-finanziato dalla UE. Proseguiamo, così, il compito del nostro Consorzio che è quello d’accompagnare i soci nel presidio di mercati a valore aggiunto come il Giappone dove le qualità di Asiago DOP unite alla piena attuazione dell’accordo di partenariato economico EPA sono ottimi viatici per creare interessanti opportunità di sviluppo”. E proprio nel paese dove l’Asiago DOP ha molti estimatori e il consumo si attesta, nel 2018 intorno ai 2,60 Kg pro capite (dati Clal), il 14 marzo, a Tokyo, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago organizza un incontro con una quarantina tra i più i noti ed influenti giornalisti e food blogger per far conoscere la produzione d’origine, le stagionature, i diversi utilizzi in cucina e i possibili abbinamenti con la cucina giapponese.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.