Home EnogastronomiaEventi A Friburgo per il tradizionale mercatino di Natale

A Friburgo per il tradizionale mercatino di Natale

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Come tutti gli anni, Friburgo si prepara a festeggiare l’Avvento e le successive feste natalizie allestendo un bellissimo mercatino di Natale (dal 22 novembre al 23 dicembre 2018) con grande ricchezza di addobbi, bancarelle, prelibatezze gastronomiche. Qui si trovano splendide decorazioni e manufatti artistici, riuscendo a completare gli acquisti mentre si passeggia tra le molte casette in legno, avvolti dal profumo di cannella e zenzero. La tradizione del mercatino di Natale vuole che si beva il vin brulè, ma c’è anche la birra di Natale, generalmente più corposa e speziata della bevanda tradizionale prodotta dal birrificio Martin’s Bräu (www.martinsbräu-freiburg.de). Mentre il birrificio Ganter ha inventato la Glühebier, una declinazione speziata e invernale della propria birra, che si può assaggiare il venerdì e il sabato presso il locale del birrificio Ganter, oppure direttamente sulla piazza del Duomo di Friburgo, dal 23 novembre al 22 dicembre 2018. 

Varie attrazioni e laboratori creativi assicurano il divertimento dei bambini, che possono realizzare candele fatte a mano nel laboratorio di cera, o mettersi alla prova come pasticceri, cucinando biscotti natalizi da portare poi con sé a casa. L’ l’atmosfera magica è suggellata dal presepe allestito nella chiesa di San Martino, dove ogni sera si possono anche ascoltare i canti ecumenici, mentre nel fine settimana dell’Avvento (15. – 16.12) si può anche visitare il Bo-Gart Weihnachtsmarkt presso il castello di Bollschweil, e il Mercatino di Natale di Munzingen nel castello di Reinach (16. – 17.12).

Nel periodo natalizio, a poca distanza da Friburgo, si può sciare, camminare e divertirsi. La stazione del monte Schauinsland offre piste per lo sci alpino, il fondo, lo snowboard, e uno “skilift delle slitte”, che permette di raggiungere comodamente la cima della discesa (300 metri), da cui lanciarsi a tutta velocità. Presso la stazione si possono anche noleggiare le slitte (http://wp13012661.server-he.de/schlittenlift/en/toboggan-lift/), ma soprattutto ci si può rifocillare con i piatti della tradizione, bevande calde e con una deliziosa fetta di dolce Foresta Nera (www.schauinslandbahn.de). 

Friburgo, vivace cittadina della Germania meridionale, è una meta interessante in qualsiasi periodo dell’anno, grazie alla sua ricca e varia offerta turistica, che spazia dai festival musicali e gastronomici della primavera e dell’estate, alle feste del raccolto in autunno, fino ai mercatini di Natale. Dall’Italia è facilmente raggiungibile su strada e con voli diretti all’EuroAirport di Basilea/Mulhouse/Friburgo da numerose città, mentre il collegamento ferroviario tra Milano e Friburgo dura meno di cinque ore.

Per tutte le informazioni in italiano:

https://visit.freiburg.de/it

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.