Un libro, un rifugio: incontri con l’autore nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO
Prende il via martedì 17 luglio “Un libro, un rifugio”, l’originale iniziativa letteraria in Alta Badia, che quest’estate compie quindici anni: un momento importante di confronto-incontro, di musica e di parole, nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO. Come già per le passate edizioni, parteciperanno autori tra tra i più amati e stimolanti del panorama culturale italiano, anche se non mancheranno volti nuovi. Molti autori riconfermano la loro presenza, testimoniando il loro grande amore per l’Alta Badia e la montagna, e il pubblico non si è mai fatto attendere. Del resto, l’importanza dei temi affrontati che spaziano, come al solito, dalla religione alla storia, dalla politica alla narrativa, garantisce una presenza costante e numerosa.
Quest’anno ci sarà anche un incontro relativo ad un libro non scritto, alla ricerca di una verità “scomoda” che attende ancora una risposta: saranno, infatti, i genitori di Giulio Regeni a spiegare di grande e di terribile può accadere intorno a noi, a nostra insaputa. Il ricco programma prevede vari appuntamenti e avremo solo l’imbarazzo della scelta tra le tante storie raccontate dai romanzi di Massimo Nava, Marco Balzano, Francesca Melandri, Giancarlo De Cataldo. Pupi Avati presenterà il suo libro “Il signor diavolo”, mentre Dori Ghezzi regalerà al pubblico frammenti inediti della sua vita con Fabrizio de Andrè.
Mauro Corona porterà metaforicamente i lettori in alta quota, grazie al suo modo coinvolgente e visionario di interpretare gli eventi della vita; Luciano Fontana, dal suo osservatorio privilegiato di direttore del Corriere della Sera, solleva una questione importante, se sia possibile ricostruire nel nostro paese una classe dirigente all’altezza dei tempi; l’ambasciatore Sergio Romano, uomo di straordinaria cultura, analizzerà la figura del contestato presidente Trump; Federico Fubini cercherà di stimolare la riflessione sui problemi che paralizzano oggi la società italiana. Infine Guido Rispoli, lasciandosi alle spalle le inchieste quotidiane, presenterà un’indagine sull’eternità con l’aiuto di Piercamillo Davigo e Vito Mancuso.
Gli incontri sono accompagnati da canzoni e musica a cura di Simona Bondanza, Alex Trebo ed altri musicisti.
La rassegna ha inizio martedì 17 luglio con la presentazione del libro “Tipi che corrono” di Fulvio Massini e prosegue fino al 20 agosto.
Di seguito la lista degli appuntamenti:
“Tipi che corrono” di Fulvio Massini – martedì 17 luglio a La Villa
“Eravamo immortali” di Manolo – venerdì 20 luglio a Corvara
“Il boss è immortale” di Massimo Nava – giovedì 26 luglio a La Villa
“Resto qui” di Marco Balzano – lunedì 30 luglio a Corvara
“Un paese senza leader” di Luciano Fontana – venerdì 3 agosto a Corvara
“Il signor diavolo” di Pupi Avati – domenica 5 agosto a Corvara
“La maestra e la camorrista. Perché in Italia resti quel che nasci” di Federico Fubini – martedì 7 agosto a La Villa
“Il caso Regeni” incontro con i genitori di Giulio Regeni – giovedì 9 agosto a La Villa
“Trump e la fine dell’American Dream” di Sergio Romano – venerdì 10 agosto a Corvara
“Lui, io, noi” di Dori Ghezzi – domenica 12 agosto a Corvara
“L’agente del caos” di Giancarlo De Cataldo – martedì 14 agosto a La Villa
“Nel Muro” di Mauro Corona – giovedì 16 agosto presso la stazione a monte dell’impianto La Crusc a Badia (in caso di tempo instabile alle ore 17:30 a La Villa)
“Sangue Giusto” di Francesca Melandri – venerdì 17 agosto a Corvara
“Indagine sull’eternità” di Guido Rispoli con Piercamillo Davigo– lunedì 20 agosto a Corvara
Le presentazioni hanno luogo sempre alle ore 17.30, nelle sale manifestazioni dei vari paesi.
Per informazioni:
Alta Badia Brand
Tel. 0471/836176-847037
www.altabadia.org