Terra straordinaria, sebbene ancora poco conosciuta a livello turistico, la Basilicata ospita luoghi di grande pregio artistico, storico, ambientale e culturale, ma soprattutto vanta un ricchissimo patrimonio enogastronomico. Ci aiuta nella scoperta A Sud Travel, giovane e dinamico tour operator che ha sede a Stigliano, in provincia di Matera e che in questi giorni sarà al TTG di Rimini, con una nuovo format. Di che si tratta ? Per valorizzare le produzioni tipiche regionali, A Sud Travel, in collaborazione con Lucania Food Experience, il primo team lucano di chef professionisti che punta alla valorizzazione delle produzioni tipiche, propone di abbinare la visita dei luoghi più suggestivi con l’assaggio delle specialità più gustose e genuine, tra cui il noto Peperone di Senise.
Un modo doverso di intendere e interpretare la vacanza, che si trasforma in esperienza e diventa molto attrattiva e “speciale”, soprattutto nel 2019, anno in cui Matera sarà Capitale Europea della Cultura.
Il format turistico “Lucania Travel Chef – Basilicata da gustare!”non è semplicemente un itinerario enogastronomico (anzi tre, diversi fra loro per tempistiche e luoghi di visita), ma molto di più, perchè coinvolge direttamente il turista, portandolo nel cuore della regione, abbinando le escursioni guidate alle località più affascinanti: i Sassi di Matera e il mare di Policoro, le vestigia arabe di Tursi e quelle greche di Metaponto, l’Aliano di Carlo Levi e la montagna materana.
Non solo, ci saranno anche le visite ad tradizionali alcune aziende produttrici (un pastificio, una masseria, una coltivazione di peperoni Royal Red e una di fragole Candonga) e nel corso della vacanza, l’ospite potrà cimentarsi nella preparazione di piatti tradizionali a fianco degli chef, oltre a gustare i cibi più tipici e i migliori vini delle cantine lucane. Grazie a questa modalità il turista può entrare veramente nello spirito della regione, poliedrica e ospitale, diventando protagonista di una vacanza completa. Non a caso, la Basilicata è un luogo che resta nel cuore.