Prodotto

Lituania, vivi la magia del Natale

Alberi decorati, mercatini tradizionali, spettacoli, eventi per tutta la famiglia: il Natale in Lituania è un sogno da vivere ad occhi aperti. 

Nominata da poco Città Green Europea 2025, Vilnius – una delle città natalizie più magiche d’Europa – è stata inserita nella Top 5 europea e nell’elenco dei 25 migliori luoghi al mondo per celebrare il Natale, e il suo albero si è aggiudicato il titolo di “Albero di Natale  più bello d’Europa. 

Benchè gli eventi accompagnino tutto il periodo, a Vilnius il Natale inizia con la cerimonia di accensione dell’albero nella Piazza della Cattedrale il 1 dicembre, e nello stesso giorno inaugura anche il Christmas Market (fino all’1 gennaio), ricco di prodotti artigianali. La magia delle feste contagia anche i più piccoli che a bordo del Trenino di Natale andranno alla scoperta della città vecchia, la Corsa Natalizia di Europharmacy, in programma il 9 dicembre, è l’occasione per incontrare sportivi di tutte le età.

Dal 13 al 17 dicembre, ritorna l’appuntamento con Dizaino Skveras (Piazza del Design), dove 50 artisti presenterano le loro ultime creazioni: tra le novità, Path of Lights – The Jungle Book, è un percorso di luci a tema “Il libro della giungla” allestito nel Vingis Park con oltre 200 diverse figure che guideranno i visitatori tra fenicotteri, fiori luminosi, farfalle gigantesche, e altri animali. 

Facilmente raggiungibile in giornata, Trakai ospita un magnifico castello medievale, un lago ghiacciato, boschi e sentieri dove fare esperienze outdoor sulla neve, viceversa il Traditional Crafts Centre offre corsi per imparare a creare torte e biscotti di pan di zenzero.

Seconda città più grande della Lituania, Kaunas regala atmosfere fiabesche, a partire dall’albero decorato con delle piume che, secondo la sua autrice Jolanta Šmidtienė simboleggiano la leggerezza, fino alle bancarelle dei mercatini di Natale e ai laboratori per i più piccoli. Imperdibile, Vilnius Street (Vilniaus gatvė) la via centrale e più bella della della Città Vecchia di Kaunas, offre ristoranti, caffè, negozi e per le feste uno spettacolare e scintillante allestimento di 319 alberi di Natale.

Entrambe le città, Vilnius e Kaunas, sono facilmente raggiungibili con voli in partenza dalle principali città italiane: Milano, Torino, Roma, Napoli, Treviso, Rimini e Bari.


Per ulteriori informazioni:

www.Lithuania.travel