Home EnogastronomiaAziende Vacanza in malga? Sì, con Gallo Rosso

Vacanza in malga? Sì, con Gallo Rosso

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Hai mai vissuto una giornata in Malga? Se la risposta è negativa, bisogna assolutamente rimediare! Un’esperienza in malga è davvero soprendente, perchè si può conoscere lo stile di vita dei contadini dell’Alto Adige, che accolgono con grande disponibilità gli ospiti. Ambiente e paesaggio favoriscono il benessere, mentre il contatto con la natura e gli animali aiutano a rigenerarsi. In Alto Adige ci sono ben 200 malghe, luoghi speciali dove viene accolto il bestiame portato dai contadini in primavera e lasciato in quota fino a settembre. 

Ma che cosa è una malga? “Una malga è la struttura immersa nel verde, ad un’altitudine che può variare dal 300 ai 2000 metri, che accoglie i contadini e le bestie nel momento dell’alpeggio, una sorta di casa per vacanza per bovini, ovini, equini e caprini, con tanto di stalla per trascorrere notti fresche serene”. 


Alcuni masi Gallo Rosso, il nome del marchio che dal 1999 promuove e favorisce l’attività di oltre 1.600 agriturismi in Alto Adige, hanno la propria malga e gli ospiti possono fare una bella esperienza guidati dal contadino, che racconta loro aneddoti, leggende, proprietà delle piante, segreti legati alla vita nel bosco e antichi saperi tramandati da generazioni.

Il maso Gallo Rosso Rasterhof di Aldino, ad esempio, nei mesi di luglio e agosto su richiesta organizza per i propri ospiti un’escursione alla malga con grigliata finale, mentre il contadino del maso Ronsonholf a Castelrotto accompagna regolarmente una volta alla settimana gli ospiti a visitare gli animali in malga. Infine, il maso Platschgolerhof di Tires ha una malga propria con un panorama stupendo, a 2000 metri ai piedi del Catinaccio.

Per trovare i masi Gallo Rosso con malga da visitare è sufficiente andare sul sito dell’Associazione www.gallorosso.it nella parte “ricerca agriturismo” e spuntare sotto il titolo “Altri criteri di ricerca per prestazioni” la voce “malga propria”.

 

Per ulteriori informazioni:

www.gallorosso.it

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.