Attività sportiva e trattamenti termali vanno a braccetto. Lo confermano i medici, per i quali una seduta in un centro termale, dopo una giornata sugli sci, favorisce il recupero muscolare e vascolare, e anche lo stabilimento di Pejo, che offre assistenza specialistica e numerosi altri servizi. Qui, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, dove la natura è incontaminata, le Terme di Pejo (www.termepejo.it) rappresentano il luogo ideale per tonificare la muscolatura, rilassarsi, recuperare l’equilibrio psico-fisico, benché sia consigliato un check up, “indispensabile per verificare l’assenza di controindicazioni fisiche e per programmare i trattamenti migliori”.
“Spesso – spiega Emanuele Clò, direttore sanitario terme di Pejo – chi pratica una disciplina sportiva durante la settimana bianca, non è preparato al meglio dal punto di vista atletico”. Inevitabile che quindi le lunghe giornate sugli sci creino problemi al sistema osteoarticolare, ai muscoli e stress all’apparato cardiocircolatorio. Una sessione pomeridiana nei centri termali può aiutare davvero molto a evitare problemi nei giorni successivi”.
Cure idropiniche, massaggi, sedute di fangoterapia (l’acqua minerale bicarbonato-ferruginosa riduce le infiammazioni delle articolazioni e scioglie le contrazioni muscolari), trattamenti estetici. Particolarmente indicata contro i disturbi articolari e della circolazione venosa e linfatica, l’acqua termale proviene da tre sorgenti (Antica Fonte, Nuova Fonte e Fonte Alpina) originate nelle viscere del massiccio montuoso dell’Ortles-Cevedale.
I centri più affidabili – spiega Luca Santoro, angiologo della Fondazione Ircss Policlinico Gemelli di Roma – hanno piscine, zone umide, saune, percorsi kneipp che non arrivano a temperature estreme, ma diventano soluzioni efficaci per riattivare la circolazione e migliorare la ripresa muscolare”.
Le Terme di Pejo riapriranno venerdì 20 dicembre 2019 (aperte fino a lunedì 13 aprile 2020), e gli ospiti sperimentare applicazioni per il rilassamento e il riequilibrio energetico, accanto alle tradizionali tecniche. “Attraverso manipolazioni e pressioni graduali – spiega Alessia Dallavalle delle Terme di Pejo – la massoterapia aiuta a sciogliere le contratture muscolari, lenire i dolori e drenare i liquidi”.
Per ulteriori informazioni:
Terme di Pejo
Via delle Acque Acidule, 3
Tel. 0463 753226