Home Prodotto Premio Urban Award: vince la mobilità sostenibile

Premio Urban Award: vince la mobilità sostenibile

di Cinzia Dal Brolo
0 commento

Forzata dalla pandemia, la mobilità dolce – esigenza imprescindibile del nostro quotidiano – “obbliga” le amministrazioni a riqualificare il territorio, sostenendo i progetti legati alla bicicletta. Giunto alla quarta edizione, Urban Award, ideato da Ludovica Casellati, direttrice di Viagginbici.com e organizzato con Anci, premia i Comuni virtuosi che hanno “ripensato le città in funzione della qualità di vita”.

Cambiare il modello di mobilità urbana significa promuovere un nuovo stile di vita (uso ridotto dell’auto privata, maggior utilizzo di mezzi di trasporto pubblici), con la bicicletta destinata a diventare il mezzo di trasporto ideale – quando buona parte del mondo era in lockdown, le emissioni di gas serra sono diminuite del 17% -, viceversa il trasporto su gomma ha segnato un meno 36%. Per Matteo MarzottoAmbassador del Premio Urban Award, imprenditore, presidente di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, di Dondup e di FAS International: “La bicicletta è uno strumento di straordinaria attualità ed utilità, ottimo aggregante per amicizia e fratellanza, etica e disciplina. Uno strumento che ben racconta la nostra bellissima Italia, tenace e resiliente, a dispetto della difficile e quanto mai complessa congiuntura mondiale.”

Il Premio valuterà non solo i progetti, ma anche le attività di comunicazione dei Comuni: per candidarsi bisogna compilare il form (regolamento nel sito di Anci) e la candidatura dovrà essere presentata dal sindaco o da un suo delegato entro il 15 ottobre 2020 all’indirizzo urban@viagginbici.com.

Tra i giornalisti che compongono la Giuria, presieduta da Ludovica Casellati, direttore responsabile di Viagginbici.com, spiccano: Vittorio Brumotti, inviato di Striscia la Notizia; Giuseppe Calabrese, conduttore Linea Verde; Massimo Cirri, autore Caterpillar Radio 2; Renato Di Rocco, presidente Federazione Ciclistica italiana; Giancarlo Feliziani, caporedattore Tg La7; Antonella Galdi, vice segretario generale Anci; Francesco Giorgino, giornalista TG1; Maria Rita Grieco, caporedattore TG2; Stefano Laporta, presidente Ispra; Rosanna Lambertucci, conduttrice televisiva; Paolo Liguori, direttore Tgcom24; Piero Nigrelli, direttore settore ciclo di Ancma; Massimo Poggio, attore; Rosario Rasizza, AD Openjobmetis; Guido Rubino, Cyclinside; Monica Sala, giornalista conduttrice Radio Monte Carlo.

La proclamazione dei vincitori avverrà in autunno, in occasione della XXVII Assemblea Nazionale Anci. Il primo classificato ospiterà un viaggio stampa organizzato da Urban Award.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Travel Journalist

IN EVIDENZA

POST RECENTI

2024 All Right Reserved. Tutti i diritti riservati.